Tartine di pera caprino e noci alla Gordon Ramsay

Che sia un antipasto o un aperitivo state certi che con questa ricetta farete colpo. Aggiungete che l’ideatore è Gordon Ramsay è avrete un successo assicurato.

Lo chef Ramsay per questa sua prelibatezza ha preso ispirazione dalla sua esperienza triennale di lavoro a Parigi sotto la guida di  grandi chef come Joël Robuchon e Guy Savoy. Durante questo fondamentale periodo per la sua formazione da chef  ha imparato ad amare le tartine ed a introdurle a casa durante l’ora del tè al posto dei soliti spuntini. Dopo questa breve introduzione non occorre dilungarci molto andiamo avanti. Fornelli  e coltelli pronti!

Partiamo dagli ingredienti, ipotizzando di preparare questa gustosa ricetta per 4 persone

1 baguette o 4 ciabattine.
2 pere tagliate in 4 spicchi, tagliate a fettine sottili.
150g di formaggio di caprino tagliato nello stesso numero di fette delle pere.
4 cucchiai di noci, tritate grossolanamente.
Pepe nero macinato al momento.
Olio d’oliva per la cottura su bistecchiera.

Bene. Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti possiamo iniziare.

Il primo passo sarà quello di scaldare il grill del forno alla temperatura massima.

Prendete la baguette, privatela delle estremità e tagliatela a metà e dividete per lungo in modo da ottenere 4 fette. Accedente il gas e scaldate una bistecchiera a fuoco alto, e una volta calda ungetela con un po’ d’olio e abbassate la fiamma, quindi tostate il pane da entrambi i lati fino a ottenere una bella doratura.

Bene, adesso iniziamo a condire le nostre baguette. Adagiate sopra il pane caldo le fette di pera e di formaggio, alternandole. Macinate del pepe e cospargete con le noci. Ricordate il grill acceso all’inizio? Prendete il pane, mettetelo in una placca da forno e passatelo sotto il grill per 1-2 minuti, il tempo di far fondere il formaggio.
Adesso non vi resta che servire subito il piatto. Buon appetito da SocialUP!

E se volete un aiuto dallo chef inventore del piatto, ecco a voi il video dello chef Ramsay in azione!