Toast gourmet: come rendere creativa una semplice ricetta

Sinonimo di un rapido pasto o di una merenda gustosa, il toast è un piatto semplice e versatile amato da tantissime persone e in grado di salvare molte occasioni di fame.

Ciò che pochi considerano, però, è che la sua semplicità non è sinonimo di banalità ma, anzi, può essere in grado di dar vita a tantissimi piatti creativi e unici. Discostandoci dal classico formaggio e prosciutto cotto, si possono esplorare varianti innovative per scoperte culinarie sorprendenti.

Per esempio, almeno una volta nella vita bisognerebbe provare la ricetta del toast gourmet con la Pinsa, un’originale reinterpretazione che unisce tradizione e innovazione in un unico morso delizioso.

Ma sostituire il pane con qualcos’altro non è l’unica soluzione. L’immaginazione con questo piatto può galoppare senza freni, con una vasta combinazione di condimenti sia salati che dolci. In questo articolo proveremo a dare qualche suggerimento per dei toast gourmet deliziosi.

Condimenti sfiziosi per un toast gourmet creativo

Per rendere un toast veramente creativo e sfizioso, i condimenti giocano un ruolo fondamentale: lasciando libera l’immaginazione è possibile infatti tentare la realizzazione di combinazioni audaci e originali.

Un’opzione intrigante è ad esempio data dal bacon croccante, lattuga e pomodoro: un mix di sapori contrastanti e deliziosi, legati tra loro da della morbida senape al miele o, per palati più semplici, del ketchup.

Per un’opzione più sostanziosa, l’avocado e l’uovo in camicia potrebbero essere la soluzione ideale. Basterà schiacciare l’avocado, rendendolo una crema da spalmare, e condire il tutto con olio, sale, pepe e succo di lime.

Se si è alla ricerca di un tocco esotico, il toast al curry con prosciutto cotto e scamorza si rivela una vera scoperta culinaria. L’aggiunta di curry dona una nota speziata e avvolgente, che si sposa alla perfezione con il prosciutto cotto e la scamorza fondente.

Infine, per un’opzione più sofisticata, è assolutamente da provare la combinazione di prosciutto, spinaci e gorgonzola, unendo in modo armonico il carattere salato del prosciutto con la cremosità del gorgonzola e la freschezza degli spinaci: un mix di sapori davvero irresistibile.

Toast dolci: un’alternativa golosa

Le ricette toast gourmet non si limitano al salato, benché la loro origine pare sia quella. A rendere questo piatto così unico è proprio la sua grandissima versatilità, che lo porta a dare vita anche a piatti dolci.

Tra le opzioni più golose ci sono i classici French Toast: una delizia preparata immergendo il pane in una miscela di latte, uova e zucchero, prima di friggerlo nel burro e guarnirlo con frutta fresca e miele.

Di grande successo è anche il condimento realizzato con banana e Nutella, dove il pane fritto viene arricchito con la morbidezza della crema spalmabile, le banane schiacciate e uno spolvero di zucchero a velo.

Se si preferisce però un po’ più di freschezza, sono assolutamente da provare i toast con fragole fresche, farciti con marmellata e serviti con foglie di menta.

Il sapore dolce è il preferito dei bambini e questo ci porta alla mente anche la possibilità di realizzare piatti creativi non solo combinando ingredienti diversi, ma anche dando vita a forme differenti.

Con degli stampini è possibile, infatti, realizzare toast gourmet a forma di stelle, cuori o orsetti, che possono essere farciti con marmellata o crema alle nocciole e arricchiti infine con ciuffi di panna o gelato, per la gioia dei più piccoli.

Sergio Meloni