Record all time di tennis: ATP contro WTA

Il tennis è uno degli sport contemporanei fra i più antichi, infatti, ha attraversato tre secoli e sono tantissimi i record all time ma anche le curiosità statistiche, soprattutto nella sfida fra ATP e WTA, ossia categoria maschile contro categoria femminile. Le tendenze nelle previsioni sul tennis sono direttamente connesse con la classifica ATP live, sempre in costante movimento, quest’anno come negli ultimi 17 la sfida eccezionale sarà quella fra Djokovic e Nadal, per i motivi che fra poco scopriremo, sono tantissimi i protagonisti e le protagoniste in lotta per vincere il Grande Slam.
Fra i tennisti italiani c’è Sinner che sta salendo nel ranking ATP e sta facendo molto bene, purtroppo non rientra fra gli atleti che hanno scritto la storia e speriamo che questo sia l’anno buono. Ecco la sfida dei record all time e tutte le curiosità statistiche del tennis ATP contro la categoria WTA.

L’eterna lotta a colpi di record fra Djokovic e Nadal

Per quanto riguarda i tornei del Grande Slam, il tennista serbo e lo spagnolo sono al top con 22 tornei vinti a pari merito, segue al terzo posto Roger Federer con 20 vittorie, co – protagonista negli ultimi 20 anni insieme a Djokovic e Nadal.
Infatti, il record di partite vinte nei tornei del Grande Slam appartiene proprio a Federer, che con uno score di 369 si aggiudica il primo posto. Alla seconda posizione di questa speciale classifica c’è l’asso serbo con 341 match vinti, chiude il podio Rafael Nadal con 314 partite vinte.
Cambiano invece, le statistiche all time dei titoli ATP totali, in questo caso è Jimmy Connors a detenere il record con 109 titoli, seguito al secondo posto da Federer con 103 titoli. Sul gradino del terzo posto siede Ivan Leandl a quota 94, mentre Djokovic e Nadal inseguono il podio rispettivamente con 93 e 92 titoli vinti.

Oltre alla parità statistica nel numero di tornei vinti da Djokovic e Nadal, esistono altre curiosità statistiche che mettono questi due atleti alla pari, una di queste è il numero di gare disputate l’uno contro l’altro, in un testa a testa che è iniziato nel 2006 e che ha visto l’ultimo spettacolare match fra questi due campioni, nel maggio 2022. Questa è la rivalità più lunga della storia del tennis, un match disputato ben 59 volte in 16 anni, per uno score di 30 vittorie del serbo contro le 29 dello spagnolo, ecco spiegato il motivo statistico secondo cui, anche questo 2023 sarà una sfida aperta tra questi due tennisti.

Le tenniste più vincenti di sempre

Il record dal 1973 delle tenniste più vincenti nel Grande Slam è dominato da Serena Williams con 23 tornei vinti, segue Steffi Graf con 22 titoli e chiudono il podio Martina Navratilova e Chris Evert con 18 vittorie. Per quanto riguarda i titoli WTA è Martina Navratilova a dominare la classifica all time con il record di 167 titoli vinti, segue Chris Evert con 157 e chiude il podio Steffi Graf con 107 titoli vinti. Soltanto quarto posto per Serena Williams a quota 73.

 

 

 

Sergio Meloni