Meda169, nome d’arte di Nicola Carfagna, è un cantautore adottato romano con origini pugliesi. Il suo debutto musicale risale al 2019 con il singolo “I respiri tuoi”. Il suo sound è smodatamente indie pop e ce lo ha dimostrato nel suo nuovo singolo “Troppi sbagli”. Si tratta di un brano con cui il giovane artista racconta un cambiamento: finalmente supera la sua timidezza e si racconta in maniera sincera. L’artista è stato uno dei 150 finalisti del contest del Primo Maggio di Roma e noi lo abbiamo intervistato in occasione dell’uscita di “Troppi sbagli”.
Ciao, piacere di conoscerti e benvenuto su Socialup. Presentati ai nostri lettori, chi è Meda169?
Ciao lettori di Socialup, io sono Meda169, ho 27 anni e le mie origini sono pugliesi: ho vissuto in provincia di foggia fino al 2018 e poi mi sono trasferito a Roma per inseguire questo mio sogno. Mi reputo un ragazzo molto estroverso che non si ferma mai e fa un sacco di cose (forse alcune volte dovrei fare di meno ahaha).
Come nasce il tuo nome d’arte? Che significato ha?
Il mio nome d’arte nasce nel 2018, a seguito di un colloquio con alcune amiche. Non riuscivo a trovare nessun nome che fosse adatto al mio progetto e loro mi consigliarono di chiamarmi con il nome della via in cui abitavo. Quindi fondamentalmente nasce dalla via della mia vecchia casa.
Quali artisti del panorama contemporaneo sono per te fonte di ispirazione?
Mi piace molto il vecchio cantautorato italiano, ma anche la nuova scena indie pop mi affascina in qualche modo.
Nel tuo nuovo singolo “Troppi sbagli” canti “La vita è fatta di scelte sbagliate”, qual è stata la tua scelta più sbagliata? La rifaresti?
Penso di aver fatto un sacco di scelte sbagliate in questi anni, probabilmente anche nel campo della musica e non solo nella mia vita privata, scelte che rifarei senza ombra di dubbio anche perché sono stati quei momenti che mi hanno formato.
Come nasce questo nuovo brano?
Questo brano è stato scritto molto tempo fa e l’ho sempre tenuto da parte per la giusta occasione. Abbiamo iniziato a pensarci concretamente l’anno scorso, ci abbiamo messo mano, l’abbiamo sviscerato e gli abbiamo dato una nuova visione, totalmente diversa dalla prima versione. È uno di quei brani che ho scritto in un momento di riflessione personale sulla mia vita in generale.
Da qui ai prossimi mesi quali sono i tuoi progetti musicalmente parlando? Uscirà altra musica? Facci qualche spoiler
Nei prossimi mesi usciranno altri brani e pubblicheremo la prima parte di un EP, ma non aggiungo nient’altro, seguitemi per restare aggiornati.