Intervista Tosca : “Bella” per me è un arcobaleno

Tosca torna con il nuovo singolo “Bella” , un’irresistibile dedica d’amore dall’animo pop-punk. Alberto Toscani vive nell’hinterland milanese e fin dall’adolescenza si appassiona al mondo pop-punk: gruppi come Blink-182, Sum-41, Simple Plan e Finley saranno dei caposaldi nel suo percorso. Nel 2022 si ritrova con l’amico e produttore Leonardo Brillo a scrivere e comporre canzoni quasi per gioco: esce così “Diverso”, il loro primo singolo, che darà il via a una lunga collaborazione che ancora oggi persiste. Nel 2023 esce l’EP “MATCH”, ispirato al mondo di Tinder e delle relazioni finite male, uno dei temi più sentiti dall’artista. Parallelamente, pubblica “Annegare” insieme a BLUEMONDAY: il brano è l’esempio di come l’indie e il punk possano incontrarsi sullo stesso terreno. Infatti è proprio dall’indie che Tosca prende spunto: tra i suoi ascolti, oltre ai Girlfriends, Charlotte Sands, KennyHoopla e Naska, possiamo annoverare anche Coez, Gazzelle e Calcutta. Il 5 aprile è uscito il singolo “Bella”, anticipatore del nuovo progetto musicale di Tosca in uscita nel 2024. Noi abbiamo fatto quattro chiacchiere con lui per scoprire il suo mondo.

Ciao Tosca, benvenuto su Socialup. Come stai? Come stai vivendo questi giorni post uscita del nuovo singolo “Bella”?

Ciao a tutti, grazie mille!! Devo dire che sto bene, sono felicissimo e mega gasato per questa uscita. E’ un brano a cui tengo particolarmente, ancora non mi sembra vero che finalmente sia uscita. Inoltre stanno arrivando dei feedback stupendi, questo significa che sono riuscito a esprimermi e farmi capire, che è la cosa che conta di più!

Come ti sei avvicinato al mondo della musica?


Sono sempre stato affascinato dalla musica, fin da piccolo. Ma non ho mai avuto il “coraggio” di spingermi oltre al normalissimo canticchiare e/o suonare qualche accordo alla chitarra, almeno fino a che non ho conosciuto Leo, alle Superiori. E’ diventato come un fratello per me, lui ha sempre fatto il produttore e sono stra contento di fare che tutti i miei pezzi nascano insieme a lui.

“Bella” è una ballad dedicata alla persona che risplende nel tuo cuore, chi è questa ragazza? Quando e come vi siete conosciuti?

“Bella” è dedicata a… Bella! E’ una persona veramente molto importante, che ho conosciuto poco più di un anno fa… Su Tinder! E non sto scherzando, un “click” fatto diversamente, e non avrei mai scritto una canzone. Wow!

Il brano è un inno pop punk alla bellezza dell’innamoramento, come è Tosca quando è innamorato?

Tosca innamorato fa solo casini! Infatti non vorrei dirlo troppo forte, ma per ora le cose stanno andando bene. Sono pronto al peggio? Probabilmente no. Ma a parte gli scherzi, Tosca innamorato è praticamente tutto quello che racconto dentro le mie canzoni.

Se dovessi descrivere questo brano con un colore, quale sceglieresti? Perché?

Bella per me è un arcobaleno, ma se devo scegliere un colore, il rosso. Perchè? non ne ho idea. Però mi piace.

Nel tuo 2024 ci sarà tanta musica nuova, ci fai qualche spoiler di quello che succederà?

Ci sono tante canzoni pronte che non vedo l’ora di pubblicare! Parallelamente stiamo facendo le prove per suonare live, perchè mi piacerebbe organizzare un Live Release Party per l’uscita di questo EP. Ma è ancora un progetto in costruzione, solo che ogni tanto mi piace sognare ad occhi aperti!

Eleonora Corso