Il Natale e le idee regalo perfette per gli amanti della cucina

Umberto Palazzo

In CUCINA, social up / Umberto Palazzo /

Tempo di feste in famiglia, tempo di strade illuminate e tempo di regali: insomma tempo di Natale!
Tra un «che facciamo a Natale?» ed un «giocatina a carte post-cena?» una delle domande che assillano di più la mente delle persone è “che regalo potrei fare a …?“.

Noi di SocialUp siamo qui per provare a darvi un aiuto, nel caso in cui non sapeste cosa regalare ad un amante della cucina!

Ecco le nostre 4 idee regalo!

1) Libri di cucina di grandi Chef
Eh si, perché regalare ricettari è un conto (anche se ovviamente  si tratta di un regalo sempre apprezzato), ma regalare un libro di cucina di uno chef stellato fa sempre un certo effetto.

http://www.lacuochinasopraffina.com/

Pensiamo a Gordon Ramsay, Jamie Oliver, Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Alessandro Borghese, Simone Rugiati, alla mamma di Joe Bastianich e così via. Tutti chef che, oltre ad avere un loro ristorante e a lavorare in TV, realizzano ogni anno un nuovo libro di ricette in cui sarà possibile imparare tanti loro segreti.

2) Corsi di cucina
Da amanti dei fornelli, un bel corso di cucina sarebbe il TOP! Questi corsi permettono di affinare in modo incredibile le tecniche ed aumentare il bagaglio di conoscenze, così da poter stupire amici e parenti (magari utilizzandoli come cavie per poi fare bella figura con la persona che ci piace).

http://www.futureconsulting.it/

La domanda è alta così come l’offerta, infatti in quasi ogni città è possibile frequentare corsi cucina di varia durata. Magari se la persona a cui volete fare il regalo è molto impegnata potete optare per i corsi che durano un giorno con degustazione finale, come alcuni corsi  targati Gambero Rosso.

3)Una cena al ristorante più rinomato della città
Ogni città ha il suo ristorante più famoso e in alcune città è addirittura possibile avere un ristorante stellato. Se voi foste amanti della cucina e fedeli seguaci dei grandi chef, non vorreste regalata una cena, anzi come dicono gli chef stessi “esperienza culinaria“, in questo ristorante? Se la risposta è si, allora è il regalo perfetto da fare a chi ama la cucina! Il prezzo sarà possibilmente elevato, ma lo stupore e la gratitudine di chi ha ricevuto il regalo, e quindi l’ottima cena, vi ripagherà dello “sforzo” fatto.

http://www.finedininglovers.it/

4) Abbattitore di temperatura!

Abbiamo lasciato questa chicca per ultima. Come scrive alimentipedia.it , lo si può definire come ” un surgelatore che, sfruttando aria forzata a -40 °C, raffredda rapidamente il cibo abbassandone la temperatura dai circa 90°C di cottura a 3 °C (anche al centro) in circa 90 minuti, mentre surgela a -18 °C in circa 4 ore e senza che si formino i cristalli di ghiaccio che alterino la consistenza ed il sapore del cibo spezzandone le cellule”. Si tratta per tanto di un ottimo strumento che aiuta a dimezzare di netto i tempi di preparazione.

http://aprireunbar.com/

E’ un must per chi ama preparare sushi fai da te o del pesce crudo marinato a causa del parassita anisakis. Con questo strumento si eviterà infatti di dover mettere il cibo in freezer per almeno 2 giorni e mezzo per uccidere il parassita e ottenendo, al contempo, la formazione di cristalli di ghiaccio che, una volta scongelato,  faranno perdere al pesce la sua consistenza, facendolo risultare così molliccio e acquoso.
Unica nota negativa è il prezzo, infatti navigando su internet si trovano prezzi dai 1000€ in su.

E voi avete già trovato l’idea culinaria perfetta per i regali di quest’anno?