Temptation Island Vip: l’infedeltà tra il punto erogeno e “Shallow”

I risultati della prima edizione hanno convinto Maria De Filippi ad investire sulla seconda edizione di Temptation Island Vip, il viaggio nei sentimenti formato very important person.

In questa seconda edizione finora giunta alla sua terza puntata – con la quarta in arrivo stasera – son successe due cose. La prima: abbiamo conosciuto persone di cui ignoravamo anche solo l’esistenza. Vip forse is the new “conosciuti solo dai familiari”. La seconda: abbiamo notato come l’infedeltà non lascia scampo a nessuno neanche a coloro i quali si indicano come famosi.

L’ultima puntata ci ha lasciato sbigottiti ed irrequieti di fronte a due momenti: il falò di confronto tra Nathaly Caldonazzo ed il fidanzato Andrea e il falò di Anna Pettinelli che vede “attenzioni” e “alchimie strane” tra una certa tentatrice di nome Cecilia e il suo Stefano.

In breve, la Caldonazzo si accompagna ad Andrea da circa tre anni tra alti e bassi che li hanno portati pure ad interrompere la convivenza prima del programma televisivo. Dopo le prime tre puntate, non è stato difficile capire perché i due non vadano d’amore e d’accordo. La Caldonazzo ed il partner non hanno in comune nulla, anzi solo una cosa: l’essere narcisi. Nello specifico, il fidanzato Andrea non si è ancora rassegnato allo scorrere dell’età: è tipo da costume in slip e da pantalone attillato effetto calzamaglia. La Pettinelli l’ha ribattezzato: bambino in calzamaglia, per dire.

A Temptation Island Vip, Andrea ha dato il meglio di sé. Dopo aver visto la Caldonazzo partecipare ad una gara di ballo nel villaggio, ha deciso di vendicarsi facendo il lumacone con Zoe, una tentatrice ventenne. Giorno dopo giorno, Andrea ha creato un rapporto di complicità con la tentatrice culminato nella domanda “Qual è il tuo punto erogeno?” e ricevendo come risposta “Cosa è?” e con l’introduzione nella camera della tentatrice priva di telecamere dentro cui si sarebbero baciati.

È stato in quel momento che la Caldonazzo ha sentito l’esigenza di un falò di confronto. Ad oggi uno dei momenti migliori di quest’edizione. Durante il confronto tra i due, lei si è comportata da queen facendo uscire anche il lato peggiore di lui che ha iniziato a sbraitare di fronte ad una sorpresa Marcuzzi. I due si son detti addio, anche perché la Caldonazzo, donna bella ed estremamente eterea ed artista nell’anima, ha davvero bisogno di un uomo vendicativo accanto?

La Pettinelli, invece, da quando è lontana dal suo Stefano sente la sua mancanza. È innamoratissima e si vede. La coppia è andata sull’isola per provare a rimediare alla gelosia irrefrenabile di lei. La Pettinelli finora ha resistito. Chiamata nel pinnettu e durante l’ultimo falò, si è resa conto che Stefano si sta divertendo con la tentatrice Cecilia mentre lei soffre e piange. Non fraintendete: Stefano non sta facendo nulla di così compromettente ma una donna molto innamorata se sente il suo uomo chiedere ad una ragazza “Hai fatto sogni erotici in queste settimane?” oppure duettare con la stessa ragazza sul brano “Shallow” mentre si guardano negli occhi, di certo non può esserne entusiasta, si fa delle domande ed inizia a dubitare.

Così, su tutte le furie, la Pettinelli ha chiesto il falò di confronto e ai telespettatori ha dato la certezza che ha mietuto più vittime “Shallow” che un’epidemia di varicella. Cosa accadrà lo scopriremo stasera ma quanto visto finora si presta ad una riflessione sull’infedeltà.

Sull’argomento le miriadi scuole di pensiero si sprecano. Noi siamo dell’idea che il tradimento non si concretizza con il rapporto sessuale con un’altra persona. Ma parte già da prima ossia quando ci si guarda intorno e ci si accorge di un’altra persona. Il punto di partenza, infatti, è il seguente: se vivi una relazione che ti soddisfa, guardarsi intorno non è necessario. Se accade, invece, significa che qualcosa si è rotto.

Nelle relazioni sentimentali, quindi, a meno che il partner ha una patologia, l’infedeltà è sinonimo di malcontento ed è indicativo del fatto che insieme in due non si sta più bene.

In merito, Marco Missiroli, uno dei finalisti del premio Strega, nel suo ultimo libro dal titolo “Fedeltà” si è occupato dell’argomento attraverso il racconto di una coppia apparentemente felice.

Lo scrittore pone al centro una questione: “Si può essere infedeli per poter essere fedeli con se stessi?” lasciando al lettore un punto di osservazione sul mondo alquanto interessante.

L’infedeltà, però, ad oggi si rivela essere uno dei mali del mondo inestirpabili insieme alle foto dei lati b senza guadagnarci e al non lavarsi quando è estate.

Temptation Island Vip si basa proprio su questo: vedere quanto una coppia è affiatata ed equilibrata e qual è il confine di ognuno entro il quale si può parlare di tradimento. Proprio il programma è stato palcoscenico di tradimenti inequivocabili e di situazioni che hanno incrinato l’armonia delle relazioni sentimentali con conseguenze future.

Anche stasera, il viaggio nei sentimenti ci porterà alla scoperta delle vite degli altri che stanno in coppia, regalando sollievi ai single, dispiaceri ai protagonisti e ricordandoci che tutti prima o poi saremo cornuti. È solo questione di tempo. Come ha scritto la De Lellis “le corna stanno bene su tutto!”

Buona visione!

Sandy Sciuto