Cascina Ovi: Emi Lo Zio e il mangiar bene diventano i protagonisti

Se iniziassimo a parlarvi di “In forma con Emi lo zio” vi verrebbe in mente niente?
Ebbene, Emi Lo Zio, figura mitologica del rap italiano, da molti considerato come il quarto dei Club Dogo, grazie ad una web serie ideata dal Gruppo Ospedaliero San Donato, ha deciso di mostrare un lato di sé del tutto nascosto: la passione per la cucina salutare! Questa serie è stata infatti ideata per prendere come esempio un vero e proprio recupero della forma fisica attraverso uno stile di alimentazione e di vita consapevole, e, appunto per questo, è stato scelto un personaggio d’eccellenza, che come ben sappiamo è in grado di raccogliere le masse e farsi seguire.

Ogni mercoledì, infatti, esce online su YouTube una puntata della serie “In Forma con Emi lo Zio” con ospiti d’eccezione come Emis Killa, La Pina ed Emiliano Pepe, Max Pezzali, Club Dogo e i Coinquilini (Stefano Corti e Alessandro Onnis).

La serie “In forma con Emi lo Zio” è un format trasmesso su YouTube ideato da Paolo Rotelli, Presidente del gruppo ospedaliero San Donato, che racconta la lotta quotidiana di Emi contro i chili di troppo. Nel corso degli episodi delle due stagioni della serie Emi si confronta con tematiche particolari come spesa, colazione, movimento, zucchero, il bere. Grazie all’intervento di personaggi dello sport, dello spettacolo e della musica, assistito dai nutrizionisti del GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO che ne monitorano i progressi e lo indirizzano, Emi cerca la strada per una forma migliore.

Ma questa esuberante personalità non si è mica fermata al suo programma online, infatti Mercoledì 11 maggio 2016 a Cascina Ovi, Segrate, il cast del format della web serie, ci invita tutti ad una cena aperta al pubblico. Le “star” degusteranno assieme ai clienti del ristorante uno speciale menù sardo appositamente studiato e preparato dagli Chef di Cascina Ovi per festeggiare la conclusione della seconda stagione della serie. Parte del ricavato della cena, che avrà un costo di 80 euro per gli adulti e 40 per i bambini, andrà a sostenere le attività dell’Associazione Cascina Ovi. Per parteciparvi è però d’obbligo la prenotazione.

«E un grande onore per il nostro ristorante poter ospitare grandi nomi delle musica italiana insieme ai nostri clienti» ha dichiarato Francesco Rizzo, socio titolare di Cascina Ovi. «Il programma e la cena a menù sardo che proponiamo ben rispecchia il messaggio di buona e corretta alimentazione che la serie trasmette. L’alimentazione tradizionale sarda, terra di ultracentenari, ne è la prova lampante». Un ringraziamento va agli sponsor Villa Sandi, Azienda Agricola Ugo Vezzoli, la pasticceria artigianale L’Artigiano del Dolce, che fornirà la torta per la serata che sarà anche il compleanno di Emi lo Zio, e Argei le Fattorie Renolia.

Gli ospiti della serata potranno degustare il vino Argei, che nasce tra colline e cielo, campi arati e strade in selciato. Quello di Argei è un racconto di vigne fuori dal tempo, nelle quali la terra è ancora smossa dall’aratro trainato da cavalli e i grappoli d’uva sono come figli da accudire. La cantina di Gergei è un luogo dove il vino riposa cullato in botti di rovere e anfore di terracotta fino ad acquisire il suo gusto unico e speciale.

Parte del ricavato della cena, come vi avevamo già anticipato, andrà all’Associazione Cascina Ovi; uno strumento di conoscenza e di divulgazione delle tradizioni e delle peculiarità alimentare sarde che ha come finalità il sostegno delle classi più svantaggiate. Attraverso le iniziative dell’Associazione vengono messe a disposizione dei meno abbienti borse di studio e vacanze lavoro in Sardegna. I proventi serviranno inoltre a finanziare un progetto di riconversione agricolo di aree dismesse; incentivando cosi le piccole realtà rurali a perseguire nella strada tracciata dalle vecchie generazioni.

Oltre a questo speciale evento il Ristorante offre due sale, oltre 140 coperti, un’antica cantina e una splendida cucina a vista. Cascina Ovi è infatti il luogo ideale per un pranzo business, per una cena a base di pesce, per un momento conviviale tra amici o per una romantica serata a lume di candela. Il Ristorante propone straordinari piatti di mare, mentre l’Osteria offre il meglio della tradizione di terra. La cantina propone il meglio dell’enologia italiana.

“In forma con Emi lo Zio”, oltre che su You Tube, è anche su Facebook

  • Web: www.cascinaovi.it
  • Facebook: /CascinaOvi
  • Twitter: @CascinaOvi
  • Pinterest: /cascinaovi
  • Instagram: cascinaovi
  • Foursquare: /cascinaovi
  • TripAdvisor: Ristorante Osteria Cascina Ovi
Alessia Cavallaro