Viaggiare in autobus verso località estive

Le tanto agognate vacanze estive sono arrivate e per amici, single e famiglie è giunto il momento di mettersi in viaggio. Chi ha optato per vacanze low budget trova nell’autobus l’opzione ideale. Il nostro Paese si distingue per il panorama straordinariamente ricco di località di villeggiatura lungo le coste. E la spiaggia, da sempre, esercita un grande fascino sui più piccoli. Fortunatamente, diverse compagnie mettono a disposizione autobus pronti ad accompagnare i turisti in diverse città costiere. Ma quali sono quelle più suggestive?

Dalla Liguria alla Puglia, alcuni suggerimenti per un’estate all’insegna del mare

Ecco alcune mete consigliate a chi attende con trepidazione l’estate per rilassarsi in una località di mare:

• Camogli

• Sestri Levante

• Jesolo

• Rimini

• Paestum

• Palinuro

• Ostuni

Case alte e strette caratterizzate da colori particolarmente vivaci e una spiaggia di sassi meravigliosa: stiamo parlando di Camogli, una delle città più amate della Liguria. Sempre in Liguria si trova Sestri Levante, la “Città dei due mari”. Il centro storico sorge su un isolotto, ed è un lembo di terra molto sottile a collegarlo alla terraferma. Nella stagione estiva Sestri Levante accoglie moltissimi amanti dell’abbronzatura nelle due baie su cui si affaccia: Baia delle Favole e Baia del Silenzio. Nel Nord-est si trova la spiaggia di Jesolo, premiata come Bandiera Blu, perfetta per prendere il sole, praticare sport e garantire ore di relax e divertimento alle famiglie. E l’Adriatico? Anche qui le opzioni non mancano. Gli amanti della vita notturna hanno in Rimini una meta obbligata. Anche le famiglie possono sceglierla per le loro vacanze. Nelle vicinanze, infatti, si trovano diversi parchi di divertimento. Se la Toscana ha molto da offrire soprattutto tra Viareggio e Forte dei Marmi, la Campania è ricca di località costiere. Chi ha scelto l’autobus potrà raggiungere Paestum per godere degli oltre 15 km di spiaggia, oppure optare per Palinuro, Bandiera Blu da diversi anni. Un luogo incantevole, in cui a spiccare sono sabbia fine e tratti rocciosi. Ancora più a sud, in Puglia, celebre per le bellezze del Salento, imperdibile è Ostuni, nota per la lunga serie di spiagge e insenature rocciose, Torre Pozzella in primis.

Consigli per trascorrere le ore a bordo di un autobus

La località scelta per le vacanze si trova a diverse ore di distanza dal luogo di partenza? Allora può essere utile adottare delle strategie per vivere al meglio l’esperienza a bordo. Se l’agenzia che mette a disposizione gli autobus organizza anche viaggi in notturna, le ore di viaggio verranno ottimizzate dormendo. Certo, nonostante i moderni pullman siano in

grado di assicurare un buon isolamento dai rumori esterni, a favorire il sonno saranno un paio di tappi per le orecchie, una mascherina per gli occhi e un cuscino. Viaggiando di giorno, invece, un giornale, un libro o un tablet faranno passare più velocemente le ore. Attraverso i grandi finestrini degli autobus è possibile ammirare il panorama circostante. Perché non approfittarne per scattare qualche foto? Dalle meraviglie naturali come montagne, laghi, colline, alle chiese arroccate sui monti, le occasioni per tornare a casa con un ricordo del viaggio non mancheranno. Per foto ancora più belle è sufficiente viaggiare in autobus sedendosi accanto al finestrino e cercare in rete consigli utili su come realizzare foto di qualità anche da dietro un vetro.

Perché preoccuparsi della guida, dei caselli, del traffico e del rincaro del carburante tipico dei mesi estivi? Viaggiare a bordo di un autobus è una scelta ecologica, economica e molto comoda. E le migliori compagnie offrono soluzioni su misura per raggiungere le città costiere italiane, organizzando anche viaggi notturni.

redazione