Viaggi Classic Blue: le mete color Pantone 2020

New Year, New Pantone! E’ chiaro. Anche quest’anno, puntuale come i fuochi d’artificio del 31 dicembre è arrivato lui: il colore dell’anno. Pantone ha scelto per questo 2020 il Classic Blue. Un colore che ricorda l’acqua, il mare e inficia serenità. O almeno si spera. La scelta è stata dettata principalmente dalla sempre maggiore attenzione alla salvaguardia degli oceani ed al plastic free. Un colore elegante e rassicurante, che arriva dopo il color corallo del 2019. Richiamava anch’esso i fondali marini, ma in maniera certamente non così immediata.

Con il codice Pantone 19-4052, il Classic Blue è pronto a influenzare le nostre vite nel 2020. Moda, architettura, design e, ovviamente anche mete per i nostri viaggi. Moltissimi sono infatti i luoghi in tutto il Mondo dove questo colore così rilassante ed estivo la fa da padrone, regalando al visitatore scenari mozza fiato.

Molte le mete turistiche, e non, che ricordano questo splendido colore. Ecco quindi alcune idee assolutamente cool per un viaggio last minute e non solo per un 2020 a tutto Blue.

Juzcar in Andalusia

E’ un paesino piuttosto eccentrico a poca distanza dalla conosciutissima città di Malaga. Arroccato su di una montagnetta rocciosa, salta all’occhio per il suo colore decisamente e totalmente azzurro. Nel 2011, in occasione dell’anteprima mondiale del film “I Puffi”, lanciata proprio in questo luogo, le case furono tutte dipinte di azzurro. Da quell’anno in poi le è stato dato il soprannome “Villaggio dei Puffi”.

Casamassima in Puglia

Anche noi, nella nostra splendida penisola abbiamo un paese tutto dipinto di blu. Se non avete voglia di andare fino in Spagna, potete scegliere un viaggio a Casamassima, uno splendido borgo dell’entroterra pugliese, a pochi chilometri da Bari. Secondo la leggenda, le abitazioni di questo paese vennero dipinte di azzurro come omaggio alla Madonna, affinché preservasse il piccolo borgo dall’epidemia di peste che nel ‘600 si era diffuso in tutta la Puglia.

La grotta azzurra a Capri

Famosissima in tutto il Mondo, è una delle maggiori attrazioni di Capri oltre ai Faraglioni. E’ una vera e proprio grotta, parzialmente sommersa dal mare, che deve proprio all’acqua salata la sua più grande caratteristica. La luce filtra all’interno della grossa e si rispecchia nelle acque blu del Mar Tirreno, regalando un gioco di luci colorate da perdere il fiato. Ogni anno migliaia di turisti arrivando da ogni parte del Mondo per godere di questo spettacolo assolutamente unico.

Santorini in Grecia

Conosciutissima, cara e super affollata è una meta simbolo dell’estate e una delle più visitate di tutta la Grecia. I suoi paesaggi sono caratterizzati da case bianche con tetti azzurri. Ed è proprio per questo che ben si insinua nella nostra “lista Pantone 2020”. La sua curiosa forma, con la caldera al centro dell’isola, è il risultato di un’eruzione vulcanica avvenuta 10.000 anni fa che ebbe conseguenze immediate disastrose, con l’affondamento di gran parte dell’isola ma è diventata la ragione del successo turistico di Santorini. Le viste mozzafiato sulla caldera, gli straordinari colori delle formazioni rocciose e gli spettacolari tramonti che vengono considerati i più romantici di tutte le isole greche attirano ogni anno nella più meridionale delle Cicladi 1.5 milioni di turisti.

La Great Blue Hole in Belyze

Definibile come uno dei più suggestivi spettacoli a cielo aperto offerti dalla natura. Lungo le coste del Belize si trova quella profonda cavità, di forma circolare (e quasi perfetta). Lungo una delle barriere coralline più famose al Mondo, la natura ha voluto reale uno dei suoi ennesimi paradisi. Famosissimo tra gli appassionati di immersioni per le varietà di pesci che si possono incontrare, è meta di appassionati e non solo. Da ricordare che le immersioni in questi luoghi sono piuttosto pericolose e sono sconsigliate a persone non esperte. Sempre meglio recarsi con guide esperte e del luogo, così da essere seguiti durante tutta l’attività subacquea.

Chefchaouen in Marocco


Chiamata “La perla blu del Marocco” è una cittadina assolutamente tono su tono, capoluogo della provincia omonima, nella regione di Tangeri-Tetouan-Al Hoceima. Gli abitanti appartengono alle tribù berbere del Rif e arabi. Come potete evincere dalla foto tutto qui è colorato secondo le sfumature ed i toni del Blu. Ogni casa ha infissi, tetti, cassette delle lettere, fiorire e qualsiasi altra cosa nei toni rilassanti del color del Mare. Effettivamente, camminando tra le vie, potremmo quasi pensare di essere un pesce sott’acqua. Un luogo top per gli amanti della fotografia grazie ai suoi scorci assolutamente instagrammabili. Nonostante la fama di Chefchaouen sia aumentata in maniera proporzionale alle quantità di foto e video pubblicati su Instagram, la Perla Blu del Marocco rimane una città tutto sommato tranquilla, rilassata e pittoresca. Turistica sì, ma ancora un mondo a sé rispetto al caos di Marrakech e Fez.

Sharon Santarelli