Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese è il film più “copiato” di sempre

Incredibile ma vero. Perfetti Sconosciuti, la commedia drammatica pluripremiata uscita nelle sale italiane ormai ben tre anni fa (precisamente nel febbraio 2016) fa ancora parlare di sé. In questo caso, la notizia è davvero sorprendente, in quanto si tratta di un vero e proprio primato. Il film del regista e sceneggiatore Paolo Genovese è ufficialmente diventato il lungometraggio cinematografico con più “remake” di sempre. Ben diciotto infatti, le trasposizioni che sono state realizzate – o che sono ancora in fase di produzione – dell’opera. Dalla Francia alla Spagna fino addirittura alla Cina e alla Corea del Sud, passando per i principali paesi europei oltre che, ovviamente, per il mercato americano.

Soltanto in sala infatti, Perfetti Sconosciuti è stato venduto in niente meno che 85 paesi. Un successo planetario che lo stesso Paolo Genovese ha spiegato così: “Ci sono film più belli, ma questo ha saputo intercettare un fenomeno sociale in cui tutti si sono identificati. Non so se mi ricapiterà mai, ho avuto fortuna.”
E forse è proprio questo il motivo della gloriosa ascesa. Il fatto di aver dato uno spezzato della realtà di oggi, quella in cui tutti noi – e quindi, non solo gli italiani – abbiamo ormai un rapporto di stretta dipendenza dai nostri “cari” smarthphone, che di fatto si sono sostituiti alla vita vera. Il cast formato da Marco Gilliani, Edoardo Leo, Kasia Smutniak, Anna Foglietta, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston e Alba Rohrwacher ha dato vita a dei protagonisti che, in un modo o in un altro, sono più realistici e verosimili di quanto si possa immaginare.

Tutti accomunati da un’unica ma fondamentale caratteristica: la seconda vita che si cela dietro gli schermi di quei “maledetti” cellulari. C’è chi nasconde un tradimento, chi una perversione, una debolezza od addirittura il proprio orientamento sessuale. Insomma, niente di più attuale e realistico in questa “era social”. Niente che quindi non si manifesti proprio come un vero problema di questi tempi, a prescindere dalle nazioni o dai singoli stati. Ecco perché l’idea che sta alla base di Perfetti Sconosciuti ha avuto successo in tutto il mondo rendendolo di fatto un vero e proprio cult.

Proviamo allora ad elencare tutti i titoli e i paesi di provenienza dei vari remake che sono usciti: Teleioi kesnoi (Grecia), Perfectos desconocidos (Spagna, uno di quelli che ha avuto più successo, con un incasso pari a 25.7 milioni di dollari nel natale 2017). Cebimdeki Yabanci (Turchia), Kill Mobile (Cina, ossia la versione orientale divenuta ben presto virale in tutto il mondo: l’incasso è stato pari a 25 milioni di dollari nei primi giorni). Bùèk (Ungheria), Loudspeaker (India), Le Jeu (Francia, che ha incassato 13 milioni di dollari ed è stato 25esimo miglior incasso della stagione invernale del 2018), Viva voce (Russia).

Intimate Strangers (Corea del Sud, che con ben 39 milioni di dollari al botteghino è stato il nono miglior incasso dell’anno in tutto il mondo) ed infine un altro dal titolo Perfectos desconocidos (ma del Messico e distribuito anche nelle sale americane fra la fine del 2018 e l’inizio del 2019).

Oltre ai dieci film sopracitati sono inoltre stati acquistati i diritti e andranno (o sono già) in fase di realizzazione un rifacimento polacco, che vede nel cast anche Kasia Smutniak che interpreterà lo stesso ruolo da lei ricoperto nell’originale italiano. Seguono uno remake tedesco, uno svedese, uno libanese-egiziano ed uno nel Qatar per il mercato arabo, oltre ad una versione americana del film.