Giffoni Film Festival 2016 – Tutto il meglio della 46esima edizione

In SPETTACOLO by redazioneLeave a Comment

Di Simona Bartolini per Social Up!

E’ iniziato il 15 Luglio il festival del cinema per ragazzi più in voga in Europa e forse ci azzardiamo a dire anche nel mondo. Sono più di 180.000 i partecipanti, tra cui giovani adolescenti e bambini provenienti da tutta Italia chiamati a giudicare e premiare i migliori film (dopo un’accurata visione di essi) con alcuni premi.

Avete capito di quale evento stiamo parlando?

Proprio così, il Giffoni Film Festival, uno dei più importanti eventi cinematografici che si svolge ogni anno a metà luglio per la durata di dieci giorni (quest’anno dal 15 al 24 Luglio) nella città di Giffoni Valle Piana (in provincia di Salerno).

In questa 46esima edizione sono stati proposti ben 104 film con 4150 giurati al cospetto, impegnati a decidere i vincitori del Gryphon Award per le categorie miglior lungometraggio e cortometraggio. Quest’anno gli organizzatori del Giffoni Film Festival hanno scelto un tema che è in sé un obiettivo: destinazioni.

Si parla di destinazioni individuali, quelle dei ragazzi che cercano se stessi in anni in cui “trovarsi” è la meta più ambita e destinazioni collettive, perché infondo nessun eroe viaggia da solo, c’è sempre un mentore a indicargli la strada. A Giffoni i mentori spesso sono costituiti dai film in concorso. Cosa c’è di meglio del buon cinema a indicarti la strada? O di un grande attore che si racconta nella sua esperienza di vita e di lavoro?

Niente meglio dell’arte rimette ordine nell’inutilità retorica e mette gli uomini solo e soltanto di fronte a loro stessi.
Noi, di Giffoni, siamo pronti. Con le braccia aperte e le maglie colorate a sederci insieme, di fronte a un bel film, a confrontarci nel dibattito… Insomma siamo pronti a essere umani. Soltanto esseri umani“, queste le parole con le quali è stata aperta la 46esima edizione del Giffoni.

Come in ogni festival cinematografico una folla di vip (attori, registi..) calcherà il Blue carpet e chissà se i più fortunati riusciranno a lasciarsi concedere qualche selfie o qualche autografo con i loro attori del cuore.

Il primo a incontrare pubblico e giurati è stato Valerio Mastandrea, reduce dalla performance (impeccabile) in “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese (anche lui ospite al Giffoni).

Attesissimo anche il cast di Gomorra con tutti i beniamini come Marco d’Amore e Salvatore Esposito. Primo ospite internazionale è stato Nicholas Galitzine, interprete di “New York Academy”, film presentato il 18 Luglio.

Ma la celebrity che probabilmente il pubblico più scalpita per incontrare è Jennifer Aniston, l’amata Rachel Green della sitcom “Friends” e brillante protagonista in tante altre commedie (nonchè invidiatissima ex di Brad Pitt come tutti ricorderemo)!! La bella attrice americana arriverà a Giffoni il 23 Luglio per conversare sulla sua carriera e per regalarci qualche altra emozione.

Infine a salutare e chiudere questa edizione saranno la splendida Madalina Ghenea, braccio destro di Carlo Conti nell’ultima edizione di Sanremo e l’attore napoletano Massimiliano Gallo.

Per quanto riguarda invece le Premiere dei film non possiamo non citare “Ghostbusters” diretto da Paul Feig e proiettato il 16 Luglio, “New York Academy” il 18 Luglio e “Me before you” presentato al Giffoni il 21 Luglio (in Italia uscirà il 1 Settembre).

Inoltre l’ultimo giorno (il 24 Luglio) si terrà il Braccialetti Rossi Day: i protagonisti della fortunata serie diretta da Giacomo Campiotti incontreranno i fans e si potrà assistere alla visione della prima puntata della terza serie che andrà in onda in autunno.

Insomma, una 46esima edizione con i fiocchi questa del Giffoni Film Festival piena di appuntamenti da non perdere.

Per i più interessati qui di seguito potete trovare il programma completo con date, film e incontri con i personaggi protagonisti del festival.

Buona visione!