“Non avere paura” di Tommaso Paradiso sarà la tua copertina di Linus!

C’erano una volta i Thegiornalisti. Esistevano fino a dieci giorni fa. Poi Tommaso Paradiso ha deciso che dovevano finire e li ha lasciati con delle stories su Instagram. Non si contano i commenti, le critiche e i battibecchi virtuali tra il Paradiso e Marco Rissa, uno del trio, che forte del suo cognome ha voluto dire la sua usando lo stesso mezzo.

I Thegiornalisti sono quelli che hanno iniziato con canzoni come “Io non esisto”, son diventati quelli conosciuti per “Felicità Puttana” e son finiti a dirsi addio per sempre dopo l’ultima comparizione insieme sul palco al concerto evento tenutosi al Circo Massimo di Roma.

Ora i Thegiornalisti son diventati tre entità distinte e separate. Non si sa nulla di cosa sia accaduto a Marco Primavera, Marco Rissa ha iniziato di colpo un nuovo progetto musicale con Leo Pari e Tommaso Paradiso ha intrapreso la sua carriera da solista il 25 settembre 2019.

“Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso – aveva scritto in una delle tante storie il cantante per rompere con gli altri del gruppo – D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso. È giusto che sia così”.

A mezzanotte è arrivata in tutte le piattaforme digitali e streaming “Non avere paura”, la prima canzone del nuovo percorso musicale di Tommaso Paradiso confezionata con il produttore di Mahmood Dario Faini, in arte Dardust.

Al primo ascolto è chiaro che nulla è cambiato rispetto a prima. Sonorità e parole sono tipiche di una canzone dei Thegiornalisti, anche perché colui che le scrive è sempre lo stesso. Quindi, non si percepisce l’assenza degli altri due nei circa tre minuti del brano. Tommaso non canta, ma sussurra parole d’affetto ricordando gli Zero Assoluto.

La canzone è melodica, romantica con un velo di nostalgia. Esordisce con: “Se mi guardi così / se mi sfiori così / se avvicini la tua bocca al mio orecchio / non finirà bene / ma ti prego, no / non smettere” facendo intendere che racconta di un rapporto a due pieno di dolcezza e di corpi che provano ad avvicinarsi.

È nel ritornello, però, che la vena artistica e poetica di Tommaso Paradiso dà il meglio di sé: “No, non avere paura / quando a un tratto si fa buio / e la luna non è accesa / e vorresti una parola / ma hai solo un rossetto / mi prenderò cura io di te”.

Tommaso Paradiso si trasforma in copertina di Linus, pronto ad esserci sempre qualora lei si sentisse sola, indifesa, bisognosa di parlare mentre è al buio con solo un rossetto. Il cantante romano, se necessario, diventa un eroe, il sostegno, quella copertina di Linus – dicevamo – di cui non si può fare a meno perché dà protezione.

Per quanto riguarda l’arrangiamento, la voce di Tommaso è stata effettata con un mix di chorus e delay: il risultato è un frullato di generi molto poco indie, più vintage ed itpop. È l’ennesima canzoncina che rimane in testa, che si fa cantare per settimane ma che col passare del tempo, rimbalza.

È evidente che non vi è stata alcuna evoluzione artistica e che lo stravolgimento da band a solista non è stato dettato da modi diversi di voler far musica, ma forse solo da logiche di mercato.

Se consideriamo i tempi in cui la vicenda si è consumata ossia l’arco temporale trascorso dalla dichiarazione di rottura al rilascio della prima canzone del nuovo inizio di Tommaso Paradiso, non ci sono dubbi che l’ex frontman dei Thegionalisti lavorasse al progetto da solista già da parecchio.

La notizia dello scioglimento della band, infatti, era trapelata all’inizio dell’estate. Poi nessuno ne ha più parlato ed è finita nel dimenticatoio fino al trailer della seconda stagione di “Baby”, serie Netflix ispirata liberamente al caso della baby squillo dei Parioli, nella quale la colonna sonora è proprio “Non avere paura”.

Come andrà a finire la carriera artistica di Tommaso Paradiso? Cosa accadrà dopo “Non avere paura”? E i Thegiornalisti ritorneranno insieme?

Nessuna certezza per il futuro solo una consapevolezza per il presente: “Non avere paura” di Tommaso Paradiso sarà la tua nuova copertina di Linus!

Sandy Sciuto