New York Fashion Week: eccentricità VS semplicità

Di Simona Bartolini per Social Up!

Si è appena conclusa la settimana della moda nella grande mela, inaugurata il 10 Febbraio. Dopo la bufera di neve che ha coperto la città, New York è stata inondata di abiti e nuove collezioni Autunno-Inverno 2016\2017.

La settimana si è aperta con la presentazione al Madison Square Garden della collezione moda donna presentata da Kanye West. E’ stata poi la volta di Rihanna, che ha presentato la sua prima collezione come designer per Puma, marchio con il quale collabora dal 2014. Michael Kors, Ralph Lauren, Calvin Klein, Tommy Hilfiger sono solo alcuni dei marchi presentati in questo amatissimo e frequentatissimo evento dell’alta moda. Ma entriamo bene nel dettaglio.

Tante sono le assurdità più strane presentate sulle passerelle, New York azzarda, osa e rischia eccessi di stile e di euforia. Partiamo ad esempio da queste décolletées con tacco di pelliccia da BCBG Max Azria, scarpe davvero bizzarre, non proprio adatte a chi vuole passare inosservato.


Parlando sempre di scarpe non si possono non notare questi stivaletti con una bella frangia di pelo davanti, ottimi per chi soffre il freddo.
Altrettanto bizzarra e molto eccentrica è questa pelliccia dalla collezione di Adam Selman, fatta di paillettes e frange (adatta per un outfit di Capodanno).
Ha creato parecchio stupore, invece, la collezione di Vfiles dove compaiono pullover bucati sui capezzoli.


Oltre a queste ‘assurdità’ c’è chi ha lasciato il segno per l’eleganza e lo stile sulle passerelle. In primis Micahel Kors ha esteso la sua visione del lusso americano con una collezione traboccante di ricami, pizzo e cenni di esuberanza del vecchio mondo.


Altro stilista molto apprezzato è stato Narciso Rodriguez, che ha deciso di rimuovere ogni eccesso e dare spazio alla semplicità.

Ma sono stati Lazaro Hernandez e Jake MCCullough quelli che hanno davvero fatto venir voglia di avvicinarsi ai vestiti mentre sfilavano.

Infatti, i due stilisti hanno aumentato la curiosità del pubblico con ricami elaborati e tessuti affascinanti e maestosi, con costruzioni geometriche particolari che richiamano i toreri spagnoli.

Infine, molto successo ha riscosso anche la collezione dell’ex Spice Girl Victoria Beckham, che dal 2008 disegna la collezione che porta il suo nome. La Beckham ha riproposto per il prossimo inverno un elemento molto di moda negli anni Novanta: il corsetto. L’ha disegnato però in versione giorno, con tessuti a quadri o a righe. Un’altra novità è stata l’assenza di décolleté con tacchi alti, sostituite da scarpe basse.


E voi quale stile preferite?

redazione