Instagram @vascorossi

L’insolito duetto di Vasco Rossi e Marracash per Save The Children

Con un post su Instagram Vasco Rossi la scorsa settimana ha annunciato l’imminente uscita di una versione nuova del singolo “La pioggia alla domenica“. La vera sorpresa di questo annuncio è stata la notizia della collaborazione con Marracash che ha inserito delle barre. Il brano, disponibile da venerdì 25 marzo, è una rivisitazione dell’omonima canzone già pubblicata nell’album “Siamo qui” di Vasco. La novità però è appunto la collaborazione con Marracash, a nostro avviso assolutamente ben riuscita.

Una versione inedita per Save The Children

Il celebre artista ha raccontato che tutti i proventi di questo brano in collaborazione con Marracash saranno devoluti all’associazione Save The Children, impegnata sul fronte per aiutare i bambini, vittime innocenti di tutte le guerre.  In particolare, il ricavato servirà per finanziare i progetti dell’associazione sul territorio ucraino e nei paesi confinanti. L’obiettivo è riuscire a distribuire beni di prima necessità e fornire supporto psicologico ed economico ai migliaia bambini in fuga dalla guerra.

Un insolito duetto

Non ci saremmo mai aspettati questo feat tra artisti così diversi tra loro. Ma il mix funziona alla perfezione. Questa collaborazione nasce da un’amicizia e da un rapporto di stima reciproca che si è sviluppato tra i due negli scorsi mesi e anni. Vasco Rossi di recente ha collaborato alla creazione di una traccia dell’album di Marracash e in quell’occasione i due artisti hanno approfondito la loro conoscenza.

Nel momento in cui Marra ha provato a scrivere delle barre per il brano, Vasco ne è rimasto subito affascinato e ha raccontato:

Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un bel senso artistico: Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente

E anche il rapper ha raccontato di aver realizzato un sogno, ovvero quello di duettare con Vasco Rossi che considera:

Uno dei più grandi poeti del ‘900, uno che ha insegnato a tutti a scrivere canzoni tridimensionali.

Nonostante i due cantino in un linguaggio diametralmente opposto, in questa versione del brano le due dimensioni si uniscono in un perfetto equilibrio. Nella lunga diretta Instagram in cui i due artisti dialogano rispetto al brano, Vasco ha raccontato di trovare geniale l’idea di unire il rap con una parte melodica. Un brano che arriva con la primavera e che vuole portare un’ondata di good vibes in un periodo storico come quello presente e allo stesso tempo far concretamente del bene.

Eleonora Corso