Leonardo Di Caprio: attore, sciupafemmine e ambientalista

Di Chiara Conti  per Social Up!

Quante teenagers si sono innamorate di lui per la sua interpretazione di Jack Dawson in Titanic nel lontano 1997, che gli valse un Golden Globe e registrò uno dei maggiori incassi ai box office. Ma Leonardo Di Caprio, nato a Los Angeles nel 1974, di strada ne aveva fatta già prima di questo colossal e tanta ne ha fatta successivamente.

Oggi è un attore affermato e molto richiesto, e anche un produttore. Ha collaborato con grandi nomi quali James Cameron (proprio in Titanic), Clint Eastwood, Danny Boyle, Steven Spielberg, per citarne solo alcuni. Inizia la sua carriera nei primi anni ’90 comparendo in spot televisivi e sitcom, poi nel 1993 il suo ruolo di supporto nel film Buon compleanno Mr Grape  gli vale una nomination agli Oscar a soli 19 anni.

La sua carriera continua poi con Romeo+Giulietta nel ’96, The Aviator, La Maschera di ferro, Prova a prendermi, Gangs of New York, Blood Diamond, The Beach, il thriller psicologico Inception, Django Unchained, J. Edgar, Il Grande Gatsby e The Wolf of Wall Street.

Nel 2015, diretto da Alejandro Gonzales Iñàrritu, interpreta Revenant-Redivivo; vince tre Golden Globe, un Bafta come miglior attore protagonista e finalmente il tanto agognato Oscar. Si, perché Leonardo di nomination agli Oscar ne ha avute tante ma non aveva mai potuto stringere la preziosa statuetta. Per Revenant era quasi scontato che lo vincesse: è stato un film molto impegnativo, racconta anche lo stesso regista, e Leo ha dovuto sopportare un grosso stress soprattutto fisico (in una delle scene dorme al freddo e al gelo, nudo, dentro la vera carcassa di un cavallo!).

Oltre ai successi professionali è molto impegnato anche sul fronte “femminile”: i rotocalchi lo hanno sempre accostato a molte donne bellissime e ambite. Sappiamo che gli piacciono le bionde (da Gisele Bundchen a Bar Rafaeli, Blake Lively e Rihanna) ma non è mai capitolato con nessuna.

Molti hanno pensato che finisse con Kate Winslet, sua compagna in Titanic, ma i fans sono rimasti delusi: in tanti anni hanno infatti dimostrato che li unisce solo una profonda amicizia (i due sono stati immortalati mentre si commuovono a vicenda per la vincita degli Oscar) e niente di più.

Ad oggi invece Leo è fidanzato ufficialmente con l’ennesima modella, Kelly Rohrbach di Sports Illustrated, e pare che stavolta riuscirà a pronunciare il fatidico “Si”.

Impegnato anche nel sociale e messaggero di pace dell’Onu, si batte da anni per la tutela dell’ambiente e l’abbattimento del surriscaldamento globale con la propria fondazione The 11 Hour Auction. Nel 2014 ha parlato al summit sul clima tenutosi a New York, ed è stato poi ricevuto niente po’ po’ di meno che da Papa Francesco al Vaticano, il quale gli ha anche dedicato l’enciclica Laudato Sii.

Insomma, Leo sarà pure uno sciupafemmine ma ha un cuore d’oro ed è di certo un uomo da sposare!

 

redazione