La rivoluzione del look da ufficio, il tailleur cambia volto

Gli anni passano e il mondo della moda decide di darci un taglio. Se negli anni ’80 il “power look” era il tailleur, simbolo della conquista di un ruolo manageriale da parte delle donne, nel 2016 le cose cambiano e la moda si adatta alla vita frenetica delle donne moderne. Chanel e Dior ci hanno incantato per anni con i loro modelli eleganti, che conferivano ad ogni donna un aspetto sofisticato e perfetto, con abiti dal taglio perfetto.

Al giorno d’ogg, tuttavia, i il dress code del mondo del lavoro non ha più regole definite ed ecco che sulle passerelle compaiono delle rivisitazioni comfort-chic del canonico “power look”, nel quale la sperimentazione sembra fare da padrona.

Oggi, quindi, abbiamo deciso di selezionare per voi donne moderne, alcuni look da adottare nella vostra vita quotidiana per essere sì comode, ma con stile!

Bermuda. Un’alternativa chic e comoda ai pantaloncini super short che si aggirano per le strade. Colorati, i bermuda sono l’esempio di come essere eleganti durante le giornate lavorative in estate come ci propone nelle nuance pastello Mother of Pearl o brezza marina con il completo di Akris azzurro iridescente.

Nuovo doppio petto. Sono i blazer destrutturati il trend da ufficio che gli stilisti ci propongono. Comfort ed eleganza sono assicurati con questa particolare rivisitazione della classica giacca, realizzata con tessuti preziosi e leggeri, come il rasatello di seta. Ci si concede un’allure travel grazie a modelli color corda e sfrangiati come vuole Edun. Basta allungare il blazer fino al ginocchio ed ecco che si trasforma in un informale summer dress, Marissa Webb.

Easy fit business dress. Abito apparentemente informale, morbido e svasato o taglio a sacchetto. La parola d’ordine è colore, Paul Smith o Narciso Rodriguez, o di tessuto pregiato, A Détacher o Maiyet, per essere portato senza alcun problema da mattina a sera.

Leather look. Una rivoluzione in stile rock ‘n’ roll, ormai indossare abiti o completi di pelle in ufficio non è più un problema. Il segreto sta nella scelta: può essere un abito che va a sostituire il classico little black dress o un completo che rivista in vena posh gli anni ’70, Vanessa Seward e Marques Almeida.

Pajamas. Appendete nell’armadio il vecchio tailleur e sostituitelo con il suit pajamas: morbido e apparentemente informale, è ideale per chi vuole un look androgino ma non troppo. Quello che vi proponiamo è il modello di Etro, Bally e F.R.S For Restless Sleepers.

Stampa Plaid. Ami la campagna e i suoi colori? Indossala! Scegli tessuti lavorati o stampati plaid: da Stella McCartney a Hermès e Céline, è la fantasia must have per l’estate 2016.

Short blazer. Copre le spalle scoperte e slancia la figura. È una valida alternativa al classico modello maschile too long, soprattutto se siete un po’ piccoline e volete sottolineare un punto vita da vespa. Non a caso, è il miglior coordinato a pantaloni a vita alta: Ralph Lauren, Emporio Armani e J. JS Lee.

Giacca-gilet. Altro capo must have dell’office look: può essere sotto forma di tailleur, come nel caso di Diane von Furstenberg o Lanvin, o il trench senza maniche di Bouchra Jarrar.

Claudia Ruiz