Instagram @sanremorai

La moda infiamma l’Ariston: ecco chi veste cosa a Sanremo 2022

C’è fermento: la 72esima edizione del Festival di Sanremo sta per iniziare e noi non vediamo l’ora di vedere tutto ciò che ci riserverà il palcoscenico dell’Ariston. Proprio nelle ultime ore, designer e stylist stanno preparando gli ultimi dettagli per farci vivere uno spettacolo a 360 gradi anche (e soprattutto) grazie alla potenza della moda.

Il palco sanremese è pronto ad ospitare anche i più grandi nomi del fashion system italiano (e non). Ecco, quindi, un breve recap di chi vestirà chi in questa nuova edizione del Festival.

Amadeus, ormai Cicerone del Festival, è pronto a salire sul palco dell’Ariston in Gai Mattiolo, per il terzo anno consecutivo. L’amore per il designer è ormai noto a tutti e, proprio per questa edizione, Gai Mattiolo ha creato ben venti smoking su misura proprio per il conduttore.

“Volevo che Amadeus potesse scegliere – racconta lo stilista (ANSA) – questo spiega il numero abbondante dei vestiti. Si tratta di smoking tutti ricamati con cristalli Swarovski tono su tono sui revers, nei colori degli abiti blu, nero, grigio, oppure ricamati all over sulle giacche, così da farli diventare smoking-gioiello. Del resto Amadeus è un uomo semplice, che ama il genere classico: quindi, non potendo giocare su modelli estrosi, ho puntato sui ricami. Lo scorso anno avevamo lanciato lo smoking in tessuti diversi come il broccato”.

Drusilla Foer, attesa per la terza serata, ha scelto di far confezionare i suoi due abiti  alla sua sarta abituale di Firenze, Rina Milano. Opterà per un’eleganza Made in Italy artigianale e noi la amiamo proprio per questo! L’attrice foggiana Maria Chiara Giannetta, invece, nota per la serie Blanca, nel ruolo di co-conduttrice della quarta serata vestirà re Giorgio Armani, firma per cui ha già optato in precedenti importanti occasioni mondane. Sempre in Armani, anche Gianni Morandi, Margherita Mazzucco, Ana Mena, Cesare Cremonini e Luca Argentero mentre in Emporio Armani ci sarà Matteo Romano.

La conduttrice Sabrina Ferilli vestirà almeno un abito custom-made N°21 firmato proprio da Alessandro dell’Acqua, mentre la cantante romana Margherita Carducci, in arte DitoNellaPiaga, sul palco in duetto nel brano “Chimica” con Donatella Rettore, ha scelto tutti outfit studiati per lei dal direttore creativo di Philosophy, Lorenzo Serafini.

Noemi, bellezza e bravura senza tempo, ha deciso di optare per un’eleganza glamour tipica del tocco di Alberta Ferretti per tutta la durata del Festival e Massimo Ranieri vestirà tutto il glamour di Versace.

Molti saranno vestiti anche in Valentino, firmato Pierpaolo Piccioli, come Lorena Cesarini e Elisa. Michele Bravi sarà in Roberto Cavalli, Mahmood vestirà le asimmetrie di BalenciagaMoschino sarà il brand per antonomasia in queste serate sanremesi de La Rappresentante di lista.

Valentina Brini