La focaccia fatta in casa

Molto spesso la si acquista dal fornaio ma in realtà la focaccia è una ricetta semplice, che può essere preparata anche in casa. L’unico inconveniente sta nella necessità di avere un poco di tempo per la lievitazione. Volendo però si può pensare di impastarla durante l’intervallo pranzo, per averla pronta per la merenda, oppure la si può preparare all’arrivo a casa dopo il lavoro, in modo che sia ben lievitata pochi minuti prima della cena. La cottura in forno è infatti abbastanza rapida, visto che si tratta di un pane che va schiacciato a non più di 2-3 cm di altezza.

Come preparare la focaccia
Esistono decine di ricette diverse per preparare la focaccia, vogliamo però proporre quella di Fatto in casa da Benedetta, il sito che offre ricette facili e veloci, adatte anche a chi non è un grande esperto di cucina. Del resto ogni ricetta viene spiegata passo per passo, non c’è il pericolo di sbagliarsi. In questo caso approfittiamo del fatto che PANEANGELI vi propone l’ebook delle ricette di Fatto in casa da Benedetta, dove è possibile trovare la ricetta della focaccia al rosmarino, così come quelle di tantissimi altri piatti facili e gustosi, di sicura riuscita. Per questa ricetta Benedetta ci consiglia di mescolare alla farina anche una patata lessata e schiacciata. Questo espediente serve per rendere l’impasto più soffice e gonfio, molto morbido una volta cotto e perfetto anche il giorno dopo. In questo modo non ne andrà sprecato neppure un boccone, basta sfruttare la focaccia per una golosa colazione salata.

L’impasto
L’esecuzione della ricetta la potete leggere sull’ebook di Paneangeli, l’importante quando si impasta una focaccia sta nel far ben sviluppare la maglia glutinica, cosa che si nota quando si ottiene una miscela elastica e che tende a formare una palla unica, senza sfaldarsi. Chi possiede una planetaria, o anche un robot da cucina, può cominciare l’impasto con questo tipo di elettrodomestico, inserendo nella coppa tutti gli ingredienti insieme. Altrimenti si può fare anche a mano, ricordando che servono almeno alcuni minuti di lavoro perché il glutine si sviluppi e renda l’impasto elastico, oltre ad intrappolare le bolle di anidride carbonica create dal lievito: una perfetta alveolatura è il segreto di ogni impasto lievitato.

Come utilizzare la focaccia
Stiamo parlando di un pane tradizionale italiano, che molti consumano così com’è, ancora caldo di forno. Volendo però la focaccia si accompagna alla perfezione a qualsiasi tipo di salume, o anche ai formaggi, soprattutto quelli freschi e morbidi. Per un panino gourmet si prende la focaccia sfornata da poco, la si taglia e si farcisce con culatello, robiola lavorata con poco timo fresco e una passata di glassa di aceto balsamico. Ovviamente poi ognuno può sfruttare la focaccia come meglio crede, anche per un piatto vegetariano, a base di verdure grigliate o con una padellata di cipolle glassate. La focaccia al rosmarino si può personalizzare anche prima della cottura, posizionando sull’impasto pezzetti di pomodorino secco, oppure pistacchi e noci o anche del croccante sesamo.

redazione