Il gioco online fra tecnologia e nuove tendenze

Ogni anno l’industria del gaming è pronta a regalare nuove sorprese, dato che si tratta di un settore in continuo sviluppo che non conosce pause. Sono infatti numerosi i trend che si impongono velocemente in Italia e nel resto del mondo, grazie alle nuove tecnologie e alla rete, che rende ogni rivoluzione più rapida e immediata. 

Dal gaming al gambling, in questo 2020 gli appassionati daranno il benvenuto ad alcune novità importanti e ad alcuni ritorni più che graditi, come il retrogaming. Fra casinò online, vecchie console in nuove vesti, rumors e videogames di ultima generazione, la carne sul fuoco è davvero parecchia. Ecco perché conviene andare ad approfondire tutte le news più interessanti.

Passione retrogaming: il 2020 è vintage

In verità il retrogaming è tutto fuorché una novità, dato che sono almeno due anni che questa tendenza torna e ritorna, imponendosi nelle case di tutti gli italiani. Eppure, come un grande classico, niente riesce a spingerla in secondo piano, nemmeno le novità più tecnologiche in ambito videogiochi.

Colpisce però il potere del retrogaming di coinvolgere non solo i giocatori nostalgici appartenenti alle generazioni degli anni ’80 e dei primissimi anni ’90, ma anche i giovani. Sì, perché tanti ragazzi stanno avendo l’occasione per conoscere quei videogames must che hanno scritto le pagine della storia del gaming. Certo, la grafica può essere considerata soltanto come una lontana parente dell’attuale, ma il divertimento è sempre al top.

Dal gaming al gambling: ecco i casinò online

L’industria digitale del gioco d’azzardo? Semplicemente una delle più in salute. Sono infatti clamorosi i numeri registrati da questo comparto, con un incremento della spesa a gennaio 2020 superiore al 13%, pari a circa 81 milioni di euro. Gran parte del merito va ad alcuni giochi che attirano costantemente le attenzioni degli italiani, come nel caso delle slot in versione digitale.

Inoltre, sul web si trovano diverse guide che aiutano a prendere confidenza con questi sistemi, così da non farsi trovare impreparati. Su alcuni blog specializzati è possibile leggere un approfondimento su come funzionano le slot machine, insieme a diverse recensioni sui casinò online migliori. Non solo slot, comunque, perché anche la roulette e il poker entrano di diritto nella lista dei giochi d’azzardo più quotati in questi mesi. 

La modalità Battle Royale e il suo successo

A proposito di gaming, non si potrebbe non citare una modalità che ha fatto il suo esordio un paio di anni fa, ma che ha già conquistato in via definitiva la scena. Si fa riferimento alla battle royale, un sistema di gioco che consente a centinaia di giocatori di affrontarsi in campo aperto in una mappa sconfinata. Tra i titoli più recenti c’è Call Of Duty Warzone, gioco in modalità battle royale che ha riscosso molto successo.

In pratica, si ha la possibilità di mettere in campo diverse strategie, che devono gioco forza cambiare man mano che il campo di battaglia si restringe. Ci vogliono molte ore per prendere confidenza con questa modalità, proprio per via della necessità di studiare passo dopo passo le mappe, che sono molto grandi e quindi più impegnative. La logica del battle royale è la medesima di un grande classico del cinema come Highlander: ne rimarrà soltanto uno.

Continua a crescere il mobile gaming

Non accenna ad arrestarsi il fenomeno del mobile gaming, anzi. Nel 2020 la navigazione da smartphone ha addirittura aumentato le sue percentuali sul totale, al punto da aver superato il 65%. In pratica, più della metà della popolazione preferisce navigare dal cellulare piuttosto che dal computer di casa, e in molti casi vale anche per il gaming.

Fra app e giochi vari, tra cui quelli sui social come Facebook, sembra che il futuro sia a favore degli smartphone. In realtà non è del tutto vero, perché le console in questo 2020 hanno recuperato parecchio terreno. Ci sono riuscite per merito della già citata battle royale, e anche per via del periodo che ha costretto milioni di italiani a casa.

Quale sarà il futuro dell’industria del gaming?

Dagli ultimi dati, sembra che il futuro del gaming non sarà il cloud, almeno non per il momento. I numeri registrati da Google Stadia sono stati parecchio deludenti, e attualmente c’è il rischio che il progetto di Big G possa addirittura chiudere i battenti.

La realtà virtuale è già il presente del gaming, quindi non conta. Piuttosto, è importante sottolineare la forte ascesa degli eSports, che raccolgono sempre più consensi, e che iniziano a diventare una realtà massiccia anche in Italia. Gli sport elettronici dunque sono destinati a conquistare il settore e le attenzioni degli italiani.

Claudia Ruiz