Idee facili e veloci per una cena estiva con gli amici

L’estate è la stagione della convivialità. È d’estate che finalmente il terrazzo di casa si rianima dopo un inverno in letargo, lo stesso vale per il giardino. Con il caldo e il venticello che soffia durante le sere estive non resta altro da fare che organizzare una bella cena tra amici all’insegna di buon vino, gustoso cibo e canzoni da ballare e cantare a squarciagola dopo il dessert.  

Invitare tanti amici a casa e riunirli intorno ad un tavolo può essere complicato, ognuno ha le sue preferenze alimentari, poi ci sono gli intolleranti e gli allergici e ognuno ha i suoi gusti musicali o i suoi hobbies. Ecco alcune idee per rendere indimenticabile questa cena estiva accontentando davvero tutti. 

Più portate semplici da preparare

Preparare una cena per più ospiti se non si è pratichi in cucina può indurre una certa ansia. Il consiglio è di accontentare i palati di tutti i commensali e non lasciarli a stomaco vuoto proponendo un numero elevato di portate dalla preparazione molto semplice. 

Gli amanti dei secondi potrebbero puntare sulle scaloppine di vitello al limone, d’altronde la scaloppina è un classico mai passato di moda. Un’idea estrosa potrebbe essere quella di inserire come ulteriori secondi dei mini panini con hamburger di cane e vegani accompagnati da patatine fritte e, restando in argomento carne, delle polpette a centro tavola al ragù o farcite con ricotta e spinaci. 

Se non si vuole rinunciare ad un primo piatto seppure a cena in molti preferiscono la seconda portata consigliamo due piatti tipici della tradizione italiana: un assaggio di spaghetti cacio e pepe e un assaggio di una semplicissima lasagna al forno. Per cucinare i primi piatti ricerca ricette semplici e veloci sul web e punta sulla qualità degli ingredienti anziché sulle lunghe preparazioni. 

È molto probabile che gli amici invitati vorranno provvedere al dolce e a qualche ottima bottiglia di vino da stappare in compagnia, ma meglio non farsi trovare impreparati sul dessert. Opta per una sbrigativa ma gustosa crema al caffè, necessità di pochissimi ingredienti. 

Karaoke a casa e giochi da tavolo 

Per movimentare una cena estiva con gli amici c’è bisogno di organizzare delle attività all’insegna del divertimento che mettano tutti d’accordo. Una risposta potrebbe essere il karaoke. Cantare la propria canzone del cuore, la hit del momento o un testo che accomuna voi amici è un modo per coinvolgere tutti. E chissà che non si riesca anche ad organizzare una gara di intonazione. 

Una valida alternativa al karaoke sono i più tradizionali giochi da tavolo. Sono disponibili giochi da tavolo di tutti i tipi, dai quiz ai giochi di parole, dai giochi di strategia a quelli di memoria. Lasciare scegliere agli ospiti il gioco che preferiscono è la soluzione migliore e se non tutti sono in sintonia si potrebbero creare piccoli gruppetti così che ognuno si cimenti nel gioco che più lo diverte. 



redazione