I benefici di lasciare i bambini a piedi nudi

Ogni bambino nel mondo, tranne alcune eccezioni, ha quel fantastico e adorato hobby (ironicamente) di togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi per tutta casa.

“Lo ripetevo ogni giorno ai miei figli di non togliersi le calze, talmente esausta da arrabbiarmi”

Ma poi, dopo essermi informata, mi sono resa conto che stavo sbagliando.

In realtà, che i bambini camminano a piedi nudi è una cosa buona per loro, perché è uno dei modi in cui conoscono il mondo e ciò che esso offre.

Tutte noi mamme pensiamo che si ammaleranno, che essendo scalzi contrarranno un virus o il raffreddore.

Ma non è così, non è una cattiva idea lasciare che il tuo piccolo cammini senza scarpe, ti dirò quali sono i vantaggi di farlo.

Quindi non negare a tuo figlio una libertà che lo aiuta a conoscere l’ambiente.

I vantaggi di camminare a piedi nudi:

  1. Stabilità: il fatto che i più piccoli camminino senza scarpe migliora la loro stabilità quando si alzano ed iniziano a camminare, questo perché aumenta le sensazioni quando si cammina a piedi nudi su diverse superfici.
  1. Sviluppo muscolare nell’area del piede e della caviglia: camminare a piedi nudi contribuisce allo sviluppo muscolare nell’area del piede e anche della caviglia. Essendo a piedi nudi, il bambino sarà molto più protetto dalle lesioni tipiche che derivano da giochi.
  1. Sviluppo neurologico: favorisce anche lo sviluppo neurologico perchè scopre il mondo attraverso il tatto e li fa soprattutto sentire più liberi.
  1. Arco del piede: aiuta la formazione dell’arco plantare.
  1. Previene i batteri: camminare a piedi nudi aiuta a prevenire i batteri che formano funghi, che sono gli stessi che causano cattivo odore e sudore. Questo perché non indossando una scarpa, il piede può essere più ventilato.

 Un fatto interessante.

Devi sapere che i bambini non si ammaleranno camminando a piedi nudi, per prendere un’influenza, un raffreddore devono essere in contatto con il virus, che può essere trasmesso attraverso starnuti, tosse o una conversazione ravvicinata.

Una cosa importante da fare è controllare le misure di sicurezza del luogo in cui camminerà a piedi nudi, questo per evitare dolorosi colpi alle dita. Un’altra cosa molto importante è che in caso di incidenti non devi aver paura o privarlo dell’esperienza di conoscere il mondo attraverso i suoi piedi.

redazione