Cambia look alla tua casa con la carta da parti blu colore pantone 2020

Il nostro appartamento in questi giorni risulta più vissuto del solito, esistono parecchie cose che camminando lungo quel corridoio non ci vanno molto a genio. Ecco che la lampadina si illumina e pensiamo: perché non cambiare l’arredamento?

Prima di abbattere e ricostruire una stanza è bene capire quale stile e palette scegliere per abbinare al meglio colori e forme dei nuovi mobili, magari utilizzando una carta da parati blu il colore pantone del 2020!

Accantonata e un po’ dimenticata negli ultimi anni, torna affascinante ed elegante nelle nostre case la carta da parati come vero e proprio complemento d’arredo in grado di riempire e decorare le pareti come un quadro.

Parlando però di stili e tendenze è bene fare un po’ di ordine, non vogliamo che la vostra casa diventi un bazar e che perda il suo effetto wow!

Look Cool 70s

Tornano gli anni ’70 non solo nell’abbigliamento ma anche nell’arredamento. Il design high-Tech con un approccio hippie diventerà la vostra nuova ossessione! Gli originali abbinamenti di colori, come il blu e il giallo zafferano, assieme ai materiali tipici dell’epoca, tra cui il velluto a coste. Tavolini dalle forme geometriche e una semplice consolle industrial magari in metallo regalano un tocco di modernità. Le luci a sospensione in vetro, dalle nuance blu, e gli oggetti deco dalla calda finitura spazzolata color oro completano il look. Cosa mettere alle pareti? Una carta da parati che riprenda i motivi del blu e le finiture in oro. E’ importante che ogni ambiente sia arricchito dalla giusta dose di complementi di arredo, come quadri, vasi, candele e tappeti. In questo caso opteremo per colori chiari avorio e oro così da non sovraccaricare l’aspetto della stanza.

Modern Art Déco

Uno spettacolare revival crema e oro in un look che regala un tocco glamour allo stile Art Déco degli anni Venti. Il divano in velluto è il trend dell’anno, perché non osare e scegliere il color rosa! Scegliere un arredamento con colori intensi dell’ottanio, blu e rosa, riusciranno ad esaltare l’eleganza dei mobili in velluto, conferendo al vostro salotto un area davvero lussuosa. Gli accenti in ottone e gli arredi in stile mid-century saranno il giusto contrasto alla stanza. A catturare l’attenzione, l’eccentrica decorazione alla parete il colore blu anche in questo caso farà da padrone, magari un monocolore con effetto textil. Anche in questo caso sarà decisivo la scelta dell’oggetto di design, magari delle teste di moro in porcellana bianca sulla console, cornici con perfilo in oro, un tappeto dai colori caldi che riprenda la fantasia del bianco e del blu.

Sitle marinaro

Stanchi della vostra vecchia camera da letto o pronti a ristrutturare quella della casa a mare ecco qualche idea originale! Si respira una fresca brezza marina nella camera da letto! Il classico stile marinaresco ricreato con la sinuosa cassettiera barocca, la raffinata poltrona in velluto e gli eleganti dettagli cromati creano un’atmosfera incantevole e rilassata. Gli essenziali per ricreare il look: righe blu, biancheria da letto bianca e legno, meglio se sembra sbiancato dalla salsedine del mare. Nella parte della testata del letto cosa mettere? Ovviamente una carta da parati che richiami il motivo della biancheria. Una casa a mare non ha bisogno di molti complementi d’arredo basterà raccogliere delle conchiglie dalla spiaggia, qualche pietra per decorare l’interno di un vaso in vetro ed una pianta da appartamento in un angolo.

Arredare senza sforzo

Se non volete stravolgere il vostro studio ma continuare a mantenere alcuni complementi d’arredo basterà ridargli un nuovo aspetto. Come cambiare il look a un living senza personalità? Un unico divano XL diventa il cuore di un ambiente dedicato al relax, per impreziosirlo ancora di può sarà bene riempirlo di cuscini di varie dimensioni e colori sulle nuance blu e bianche. Fondamentale per un cambio-look efficace è la parete blu a contrasto, che oltre a infondere una nota di carattere, fa risaltare il resto degli arredi. In questo caso potrete scegliere la carta da parati che più vi piace dando spazio alla vostra fantasia. In questo caso potrete inserire anche la vostra vecchia libreria nera per sistemare libri e candele. Un unico tappeto centrale crea un’area relax più raccolta mentre le tende la rendono intima ed elegante.

Claudia Ruiz