Classic Blue: il colore Pantone 2020

Pantone ha rivelato la nuance che caratterizzerà tutto il 2020. L’alba della nuova decade nasce con il Classic Blue, una sfumatura rilassante ma molto brillante. Sicuramente Classic Blue è contrasta con l’esplosione di energia di Living Coral, Pantone 2019. Pressman, direttore esecutivo di Pantone, spiega che Classic Blue è un colore elegante nella sua semplicità, ma capace di stimolare la riflessione ed evidenziare il desiderio di stabilità. Insomma caratteristiche fondamentali in questo momento storico! Dona inoltre pace e tranquillità e aiuta la concentrazione. Infine evoca i colori del cielo e dei mari. 

La moda in realtà però aveva già deciso che questo sarebbe stato il colore dell’anno, e alcuni si dicono pronti a vederlo sostituire l’intramontabile nero. Sulle passerelle ss-2020 infatti abbiamo visto Classic Blue nelle collezioni di Armani e Ferragamo e sono già molte le star che lo hanno scelto per i loro outfit.  Sembra proprio che sarà un punto di riferimento nel lavaggio del denim perfetto, nei pezzi chiave dello street style senza dimenticare le occasioni formali. È infatti perfetto se abbinato con i colori della terra, con il bianco ma anche con un giallo o un verde bosco brillante. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta ed è (quasi) impossibile sbagliarsi. 

Essendo una tinta così versatile non solo la moda ha strizzato l’occhio a Classic Blue, ma anche il design e l’arredamento. Secondo i principi dell'omocromia Classic Blue è una sfumatura sulla quale possiamo sempre fare affidamento dal momento che trasmette pace e armonia. Un’idea perfetta per inserirlo nella nostra casa è usarlo semplicemente come dettaglio, magari nella tappezzeria del divano o nei cuscini. In alternativa, per un effetto di più grande impatto, si può sempre puntare sul dipingere una parete, magari quella dietro alla testata del letto, o tutte per un “effetto scatola”.

Insomma il Classic Blue può essere una sostituzione più morbida rispetto al nero e al bianco scandinavo, ed è praticamente perfetto in ogni occasione nella moda. Vi abbiamo convinti a provarlo?