Woody Allen ritorna al cinema con “Un giorno di pioggia a New York”

Il rapporto tra Woody Allen e il suo pubblico si è quasi sempre basato su un appuntamento cinematografico annuale.

I suoi film sono unici e ormai riconoscibili per il modo in cui affronta le varie tematiche.

Portandolo al successo infatti il regista è vincitore oltre di quattro premi Oscar, anche del Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Tra alcune pellicole di grande successo in grado di spiccare nell’immensa produzione del regista elenchiamo:

  • Io e Annie
  • Manhattan
  • Match Point
  • Midnight in Paris
  • Blue Jasminen
  • Caffè Society

Non è stato facile per Allen, dato che dopo le controversie con Amazon, legate al movimento #Metoo ha preso la decisione di non distribuire il film in America.

In seguito alcuni chiarimenti restituito i diritti di distribuzione, si è deciso che l’uscita perlomeno all’estero sarà: prima in Olanda (29 agosto) e a seguire in altri Paesi (Francia, Belgio, Slovacchia, Spagna, Portogallo), compresa l’Italia (3 ottobre), con probabile passaggio alla Mostra di Venezia.

Il suo nuovo film è una commedia romantica…La data di uscita sarà il 3 ottobre, ambientato nella magica grande mela, ci troviamo nella città di New York (città natale del noto regista).

La pellicola racconta la storia di due fidanzati del college, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning), i cui piani per un weekend sia romantico da trascorrere insieme e sia con qualche impegno lavorativo, vanno in fumo non appena mettono piede in città.

I due protagonisti si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto.

La coppia giunge a Manhattan, lei è un’ingenua giornalista che deve intervistare un celebre regista, lui un attore che vuole approfittare delle riprese di un film per vivere nuove avventure.

Toccherà per prima alla ragazza resistere alla tentazione del tradimento, sedotta dal suo maturo interlocutore, mentre per il compagno il set si rivelerà un succedersi di frustrazioni sentimentali.

E intanto la pioggia cade e rende più facile scordare le promesse…

Oltre ai due protagonisti, troviamo un cast eccezionale tra Jude Law, Selena Gomez, Liev Schreiber, Diego Luna.

Vedendo il trailer il film riprende in certi versi la commedia sofisticata di Tutti dicono I Love You, oltre una trama di equivoci e distrazioni amorose che ricorda la famosa pellicola To Rome With Love.

Di sicuro questo film non sarà l’ultimo lavoro di Woody Allen, dal momento che poche settimane fa è stato annunciato un nuovo progetto già in lavorazione.

Si intitola Rifkin’s Festival girato in Spagna e uscirà nel 2020.

Roberta Guadalupi