Video e testi per creare una strategia di marketing efficace: i consigli di Chiara Clemente dal WMF 2020

Testi e video, come creare una strategia di contenuti efficace è il titolo dell’intervento che Chiara Clemente ha realizzato per la sezione Content Marketing durante la prima giornata del WMF 2020, per la prima volta online.

Chiara Clemente è Online Event Manager presso SemRUSH, ossia uno dei migliori strumenti SEO disponibili, e si occupa principalmente proprio di video, lo strumento comunicativo a cui ha scelto di dedicare il proprio intervento. Ma, prima di arrivare a parlare di questo, Chiara ha chiarito alcune regole fondamentali, di base, da avere ben presenti quando il proprio obbiettivo è quello di realizzare un piano di marketing, che deve ovviamente essere efficace.

Innanzitutto, è fondamentale creare fiducia. Il nostro interlocutore deve fidarsi di noi e per farlo dobbiamo fornirgli contenuti utili e formativi, ovvero che possano dar loro qualcosa di nuovo, ma senza essere troppo didattici. Tenere sempre presente a chi ci stiamo rivolgendo e immedesimiamoci nel nostro interlocutore. Chiara ha parlato proprio di empatia. Avere degli obbiettivi ben chiari e precisi è altrettanto fondamentale e devono esserlo tanto a noi quanto ai nostri interlocutori. Altra regola fondamentale: mai dimenticarsi della SEO. È la base del successo.

Via Twitter

Il ciclo del content marketing può iniziare solo nel rispetto di questi punti. Chiara Clemente è stata ben chiara: si parla di ciclo e come tale ogni fase va rispettata. Se una salta, il piano fallisce.

Veniamo ora al topic dell’intervento di Chiara al WMF 2020: i video. Parlano i numeri: l’82% di traffico internet mondiale nel 2022 arriverà da video in streaming e scaricati. Ma attenzione, creare un video non è un gioco, o meglio creare un video di successo ed efficace non lo è.

Una volta scelto l’argomento del proprio video, il consiglio fornito da Chiara, esperta in materia, è quello di fare una ricerca sui trend topic di cui si vuole parlare. Lo strumento più utile a questo è per Chiara Topic Research, che mostra le domande degli utenti riguardo l’argomento scelto. È proprio a queste che dovrete rispondere per guadagnarvi la fiducia dei vostri interlocutori.

Altra raccomandazione di Chiara: curare la descrizione. Buona parte del successo di un video è infatti merito suo. Deve sì essere informativa ma deve anche contenere link utili ad aumentare il traffico sui nostri articolo, magari anche articoli vecchi che vogliamo riportare in auge. Su un punto Chiara giustamente insiste: “Testi e video non devono essere separati, devono essere complementari!”.

La chiave è pianificare: un buon piano vi porterà lontano!

Vi aspettiamo domani per la seconda giornata del WMF! Seguite la nostra diretta social su Twitter!



Giulia Storani