open.online

Una voce per San Marino: le 5 candidature più bizzarre per l’Eurovision

Dopo qualche giorno dalla conclusione del 72º Festival di Sanremo, chiuso con la grande vittoria di Mahmood e Blanco e la loro Brividi, San Marino ha ufficializzato la lista dei 10 big che parteciperanno a Una voce per San Marino, festival che avrà il compito di decretare l’artista che rappresenterà lo Stato del Monte Titano all’Eurovision Song Contest 2022, e a cui si aggiungeranno i 9 artisti emergenti selezionati precedentemente fra un parterre di 350 candidati iniziali.

Com’è ormai noto da molti anni, San Marino si è sempre contraddistinto per portare alla competizione canora europea artisti che non fossero necessariamente sammarinesi, come nell’edizione dell’anno scorso con l’italo-eritrea Senhit, e anche quest’anno ha aperto le porte ad artisti da tutto il mondo, con una grande affluenza di artisti italiani piuttosto famosi.

eurovoix.com

A seguito della conferenza stampa organizzata dallo staff di competenza di San Marino, sono stati svelati i 10 nomi che competeranno per partecipare alla competizione musicale più vista al mondo. Fra i grandi assenti c’è sicuramente La Rappresentante di Lista, che proprio recentemente aveva allertato i suoi fan su Telegram annunciando la sua possibile partecipazione per riuscire ad arrivare all’Eurovision con la loro ipnotica Ciao Ciao. Tra i big in gara, solo tre sono sammarinesi, ecco le 5 proposte più bizzarre e inaspettate (tutte italiane):

  • Achille Lauro

Dopo la non così soddisfacente partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Domenica, Achille Lauro è stato uno dei nomi più sconvolgenti fra i partecipanti a Una voce per San Marino per svariate ragioni. Non solo per la sua più che recente partecipazione al Festival di Sanremo, che è di fatti l’unica via di accesso per partecipare all’Eurovision Song Contest in rappresentanza italiana, ma anche perché l’artista non aveva mai accennato della possibilità di partecipare ad un evento del genere, catalizzando tutta l’attenzione su di sé dopo l’annuncio dei 10 big. Che sia questa la volta buona di vedere l’arte e la magia di Achille Lauro trionfare su uno dei palchi più importanti al mondo?

  • Francesco Monte

Secondo nome collegato all’ultima edizione del Festival di Sanremo ma per motivi totalmente opposti. Francesco Monte, che ha da poco iniziato la sua carriera nel mondo della musica, è stato uno dei tanti artisti esclusi dell’ultima edizione, diventato virale sul web per non aver apprezzato, e ampiamente criticato, la presenza di Ana Mena, unica concorrente straniera. Secondo il cantante, sarebbe stato più giusto cedere il posto ad un artista italiano, eppure, casualità della vita, ha deciso di presentarsi al concorso di San Marino, entrando per l’appunto da artista internazionale e quindi straniero. Gli scherzi del destino!

  • Ivana Spagna 

Ivana Spagna, che nonostante le sue 5 partecipazioni al Festival di Sanremo non è mai riuscita ad approdare all’Eurovision Song Contest, è uno dei nomi più internazionali nel vero senso della parola. Nella sua intera discografia, brani come Easy Lady, Call Me e Dance Dance Dance sono tuttora alcuni dei singoli italiani di maggior successo all’estero, ragion per cui Spagna sa molto bene cosa vuole dire trovarsi a che fare con un pubblico internazionale e lasciarlo a bocca aperta. Che San Marino decida di portare la Spagna sul palco dell’Eurovision per regalarle una nuova hit internazionale e tentare il colpaccio da outsider?

  • Blind

Dopo la sua recente partecipazione ad X Factor 2020, in cui si classificò terzo, Blind ha deciso di rimettersi in carreggiata con un’altra competizione, questa volta molto più ambiziosa e a livello internazionale. Nella sua edizione fu il campione sulle piattaforme streaming, tuttavia, dopo X Factor, il cantante di Cuore Nero ha faticato molto senza ottenere il successo sperato, affermando di aver capito che una volta usciti dai talent bisogna ricominciare sempre tutto da capo. Una voce per San Marino potrebbe rappresentare il giusto rilancio per il cantante che, ad oggi, può ancora contare su un forte fandom che desidererebbe vederlo ripartire proprio da Torino 2022.

  • Valerio Scanu

Valerio Scanu è stato uno dei vincitori sfortunati di Sanremo, proprio perché in quell’epoca l’Italia si era momentaneamente ritirata dal Festival della canzone europea. Nel 2010 Valerio Scanu avrebbe portato Per tutte le volte che sul palco più prestigioso d’Europa, eppure la sfortuna, o fortuna, ha voluto che quella non fosse la sua volta buona. Dopo aver criticato molti dei partecipanti dell’ultima edizione di Sanremo, tra cui i vincitori Mahmood e Blanco, per ragioni piuttosto discutibili, ed essere stato a sua volta giudicato dai social per questo suo atteggiamento da “rosicone”, Valerio Scanu continua a sperare di partecipare all’Eurovision e si gioca la carta San Marino. La domanda è, ma ce n’è davvero bisogno?

escplus.com

Chiudono la lista dei big in gara, alla quale dovranno ancora aggiungersi 9 artisti emergenti sammarinesi, Cristina Ramos (Spagna), Alessandro Coli e DJ Burak Yeter (Italia/Turchia), Tony Cicco, Deshedus e Alberto Fortis (Italia) e Matteo Faustini (Italia).