Mahmood e Blanco sono i vincitori della 72ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Brividi, dal primo al giorno in vetta a tutte le classifiche, compresa quella del Festival nelle sue varie puntate. I due artisti saranno i rappresentanti italiani all’Eurovision Song Contest, che quest’anno andrà in diretta proprio da Torino, dopo la vittoria dei Maneskin a Rotterdam.
Dopo aver annunciato la classifica generale, Amadeus ha ufficializzato la presenza delle tre canzoni finaliste sul podio, quelle di Mahmood e Blanco (Brividi), di Elisa (O forse sei tu) e di Gianni Morandi (Apri tutte le porte), lanciando l’ultimo televoto di questa 72ª edizione. Tutte e tre le canzoni si sono contraddistinte per aver dominato ampiamente tutte le serate di questo Festival, rimanendo sempre salde sul podio, ed essere diventate fra le più famose di quest’anno.
Nello specifico, sin dal primo giorno, la canzone di Mahmood e Blanco ha ottenuto dei record incredibili, riuscendo ad arrivare alla 5ª posizione della Top 50 Global di Spotify, classifica delle canzoni con i numeri di stream più alti al mondo, e diventando la canzone italiana più ascoltata in 24 ore su Spotify, con più di 3 milioni di stream dopo il rilascio al termine della prima serata del Festival.
Il premio della critica è stato assegnato a Massimo Ranieri con il brano Lettera al di là dal mare, mentre il premio stampa radio & web è andato a Gianni Morandi con Apri tutte le porte. Fabrizio Moro, invece, si è aggiudicata il premio per il miglior testo con il brano Sei tu. Infine, la canzone O forse sei tu di Elisa è stata giudicata la miglior composizione musicale dall’orchestra del Festival.
Di seguito, la classifica finale della 72ª edizione del Festival di Sanremo 2022:
- Mahmood & Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Matteo Romano – Virale
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Aka7even – Perfetta così
- Achille Lauro ft. Harlem Gospel Choir – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Ditonellapiaga & Rettore – Chimica
- Rkomi – Insuperabile
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob & Hu – Abbi cura di te
- Yuman – Ora e qui
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Giusy Ferreri – Miele
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai- Sesso occasionale