The Wuhuahai lake

Un viaggio tra i laghi più belli del mondo

Quest’oggi vi portiamo in giro per il mondo alla scoperta dei laghi più belli che potreste trovare in giro per il globo. Ma quanto siamo bravi?!

Lago dei cinque fiori – Cina

L’acqua incontaminata di Wuhua Hai, o Lago dei Cinque Fiori, si trova nel Parco Nazionale di Jiuzhaigon in Cina. Il lago, poco profondo, brilla di diverse sfumature di turchese e il fondo è pieno di antichi tronchi d’albero caduti. Questo è uno dei 108 haizi, o laghi multicolori che si trovano nel Parco Nazionale, che secondo la leggenda, sono stati creati dopo che una dea fece cadare uno specchio che il suo amante le aveva donato, rompendolo in 108 pezzi, uno per ogni lago.

Laghi di Plitvice – Croazia

I laghi di Plitvice, in Croazia, sono in grado di emettere tonalità che vanno dal grigio al verde e dal blu all’azzurro. Minerali e organismi che risiedono in questa serie di sedici laghi interconnessi, in combinazione con la luce solare e il movimento dell’acqua, creano questa spettacolare danza di colori. Aggiungete a tutto ciò la cascata che collega i laghi e i boschi circostanti popolati da cervi, orsi, lupi e uccelli, e i laghi di Plitvice sembrano appena usciti da una fiaba.

Yucatan Cave Lake – Messico

Questo lago, situato nella penisola dello Yucatan, è un vero e proprio dono pregiato del Messico. Apparte la bellezza travolgente del lago, questo è venerato dai popoli come un dono del Dio dei Maya. Purtroppo per i visitatori, oltre a essere difficilissimo da raggiungere, non è ammesso alcun tipo di rumore nelle sue vicinanze.

Lago della grotta Melissani – Grecia

Il lago della grotta Melissani, che si trova nei pressi di Cefalonia, in Grecia, è stato un tesoro nascosto fino a a quando il soffitto della grotta non è crollato dopo un terremoto del 1953. Questo mistico lago azzurro, circondato da una fitta foresta, è al suo massimo splendore in luglio e agosto, quando la luce del sole pervade l’area, cambiando il colore dell’acqua che si riflette sui muri circostanti. Melissani prende il nome da una ninfa, Melissanthe, che, secondo la mitologia greca, si è suicidata annegandosi nel lago, quando il dio Pan respinse le sue avances romantiche.

Lago Matheson – Nuova Zelanda

In ogni stagione, dall’alba al tramonto, il lago Matheson è uno splendore di colore, con le montagne circostanti che si specchiano meravigliosamente nelle sue acque incontaminate.

Reed Flute Cave Lake – Cina

La Reed Flute Cave, è una cava di calcare naturale situata a Guilin, Guangxi (Cina). La grotta ha oltre 180 milioni di anni ed è coperta da iscrizioni storiche risalenti alla dinastia Tang del 792 d.C. Anche se, in precedenza, è stata un’attrazione per migliaia di anni, è stato riscoperta solo da un gruppo di rifugiati nel 1940. Oggi, la grotta e il suo lago multicolore sono rinomati in tutto il mondo.

redazione