regency
da Dr Daniele Trevisani

Regency & Victorian, un libro per sognare Mr. Darcy!

Si intitola Regency & Victorian: in viaggio fra usi e costumi dell’800 inglese, ed è un manuale di cui si sentiva il bisogno.

Chi di noi non ha subito il fascino dell’epoca Vittoriana, i cambiamenti vertiginosi della Rivoluzione Industriale, le ferrovie, gli efferati omicidi di Jack lo Squartatore? Chi non ha sospirato languidamente sulle pagine di Jane Austen, sognando un’epoca Regency così calma e serena, dove l’unica cosa di cui preoccuparsi è… non morire d’influenza?

regency

L’autrice

Antonia Romagnoli è una prolifica scrittrice italiana, finalista del premio Galassia (2006) e del premio Italia (2009). Ha pubblicato e autopubblicato diversi libri e racconti di genere rosa, fantasy e storico.

Non si può dire che, dietro i suoi libri ambientati nel passato, non ci sia un enorme e appassionato lavoro di documentazione! Antonia Romagnoli infatti gestisce anche il sito Il Salotto di Miss Darcy, dove raccoglie moltissimi post pieni di informazioni utili e interessanti riguardo l’epoca Regency e l’epoca Vittoriana.

regency
Da Literary Romance

Il blog

Dalle leggende alle ricette, dalla moda al sistema delle librerie: nulla sfugge alla penna di Antonia Romagnoli. Tutto ciò che concerne le sue epoche d’elezione trova un apposito post nel suo blog. Ad oggi, sono 154 pagine di blog, in ciascuna delle quali sono indicizzati quattro articoli. Fate un po’ voi il calcolo!

Ma non si tratta solo di articoli sull’epoca Regency e Vittoriana: fra i post si possono scorgere riflessioni personali, esperienze, stralci della vita dell’autrice. È sempre affascinante, fra un post sulle investigatrici in epoca Vittoriana e una dissertazione sulla gravidanza in epoca Regency, scorgere un po’ della storia personale dell’autrice. Come scrittrice, certo, e come studiosa, ma anche come donna.

Il libro

Se visitare un blog può sembrare dispersivo, per fortuna tutte le curiosità sono state raccolte in un libro. Regency & Victorian: in viaggio fra usi e costumi dell’800 inglese è stato autopubblicato tramite CreateSpace nel 2018. Conta ben 466 pagine che raccolgono utili informazioni sull’epoca di Jane Austen e di Jack lo Squartatore.

Note storiche, informazioni sulla struttura sociale e sulla gerarchia, sul sistema economico. Ma anche cose meno “seriose”, anche se risultano serissime per gli aspiranti scrittori di romanzi storici, come la moda, i rituali di corteggiamento, il galateo e il cibo.

Regency & Victorian è un manuale necessario a chiunque voglia schiarirsi le idee riguardo l’epoca Vittoriana e l’epoca di Jane Austen. E perché no? Può anche far cambiare idea a chi ne è tanto affascinato da aspettare con ansia l’invenzione della macchina del tempo. Apprendere che i fornai, in epoca Vittoriana, usavano impastare il pane coi piedi zozzi farebbe passare la voglia un po’ a chiunque!

Ebbene sì, in questo manuale non si è persa la freschezza del frasario da blogger. Dimenticatevi i saggi pomposi che fanno sbadigliare: potete leggerlo anche se non avete intenzioni serie, perché è un libro che vi farà divertire.

Un altro must read per appassionati! Ma occorre sapere l’inglese…

I lati negativi

Bisogna dire che l’autopubblicazione un po’ si fa sentire: non mancano gli errori di battitura, e il sistema di classificazione dei capitoli si presta un po’ a confusione. Sono gli svantaggi di dover fare tutto da soli: fra documentazione, stesura, editing, grafica e pubblicazione è naturale che qualcosa sfugga. Inoltre certe spiegazioni sarebbero state più chiare se corredate da un’immagine, per rendere meglio l’idea di come fosse, per esempio, la prima stufa da cucina!

 

Commento finale

Sono tuttavia difettucci che passano un po’ in secondo piano, rispetto alle quasi cinquecento pagine di curiosità che vi aspettano. Allora, siete pronti a essere gli amici fastidiosi che puntano il dito sulle inesattezze storiche delle serie tv?

Regency & Victorian si trova su Amazon in formato copertina flessibile ed elettronico. L’ebook è gratis se si ha l’iscrizione a KindleUnlimited!



Giulia Taccori