Tik Tok fashion Month

Tutti seduti in “front row” per il #TikTokFashionMonth

Settembre è il mese della moda per eccellenza e quest’anno, causa Covid, sfilate virtuali, sessioni di styling con influencer e persino after party andranno in scena in forma phygital. I brand hanno dovuto rapidamente scoprire nuovi modi di connettersi con gli addetti ai lavori, potenziali clienti e non solo, rendendo gli eventi più accessibili (vedi Giorgio Armani che ha deciso di sfilare in diretta tv sul La7 il 26 settembre prossimo).

Per tutto il mese di settembre e fino all’8 ottobre il social network preferito dai giovanissimi che conta oltre 1miliardo di utenti attivi non si limiterà a mostrare balletti, lip-sync e meme, ma allestirà una vera e propria carrellata di eventi live, in collaborazione con maison e content creator che movimenteranno il #TikTokFashionMonth con l’obiettivo di accrescere ancor di più la propria fashion base e  diventare una style destination.

Adesso tutti potranno sentirtisi così in “front row”, immaginandosi seduti accanto ai grandi nomi della moda e star internazionali che solitamente occupano le prime file dei defilè.

Il programma

Gli eventi da seguire saranno molti, prima tra tutte la sessione di styling tenuta dal content creator Wisdom Kaye, il 19enne che dal Texas insegna ai propri 3,6 milioni di followers come abbinare gli stivali neri o il blazer. Apri-passerella sono stati Louis Vuitton il 2 settembre e Saint Laurent il 9 settembre e Celine che hanno registrato milioni di visualizzazioni (5 milioni per la Maison francese); in calendario anche la presentazione della collezione Women’s SS21 di J.W Anderson il 28 settembre e Puma con una mega evento.

Alice + Olivia

Per concludere in grande stile come avviene nelle sfilate reali, in cui l’ultimo ad uscire in passerella è l’abito d’effetto, l’8 ottobre Nick Tangorra, influencer e musicista con 1,2 milioni di follower, ospiterà la TikTok Runway Odyssey, un esclusivo evento moda virtuale live in collaborazione con Puma e Alice + Olivia. Durante la serata alcuni dei tiktoker più famosi come Melanie e Miranda Wilking, Janette Ok e Bria Jones, faranno il loro debutto sulla passerella indossando i capi della e exclusive capsule collection del brand statunitense di womwswear il cui ricavato delle vendite sarà Cfda-Council of Fashion Designers of America. Puma proporrà invece una collezione in collaborazione con Taylor Cassidy e la modella Winnie Harlow, di cui 10.000$ di proventi delle vendite Equal Justice Initiative.

Seguendo dunque gli hashtag #TikTokFashionMonth, #GetTheLook e #Fashion101, i followers impareranno ad abbinare capi basic, destreggiarsi col color blocking e copiare il look del tiktoker preferito.

Noen Eubanks x Celine

Tik Tok e i brand di moda

Il #TikTokFashionMonth non è il primo momento in cui i grandi brand della moda e la piattaforma di proprietà della cinese ByteDance: Celine per la campagna uomo primavera estate 2020 ha scritturato il 18enne TikToker Noen Eubanks, Dior ha trasmesso sulla piattaforma in streaming la propria sfilata Haute Couture primavera estate 2020 a Shanghai, Gucci ha scelto il social network per lancio della campagna #AccidentalInfluencer e promuovere le sneakers Tennis 1977 e diverte i suoi 253mila followers con le #Guccimoves. Olivier Rousteing di Balmain ha lanciato l’account a novembre 2019 per presentare la co-lab firmata con Puma e Cara Delevingne, popolato poi con brevi reportage dietro le quinte e contenuti dagli archivi con l’#BalmainEnsemble. Burberry è stato uno dei primi a sbarcare su TikTok, a giugno 2019, lanciando la #TBchallenge e invitando i seguaci a filmarsi ricreando il logo TB con le mani. Sul suo profilo Jacquemus condivide i video delle mitiche mini Chiquito che cantano Someone Like You di Adele e clip delle sfilate e del dietro le quinte delle campagne pubblicitarie. Dal 10 giugno scorso Furla è sbarcata su TikTok con la #furladance, un progetto dedicato a danza e colore coinvolgendo l’influencer Elisa Maino per celebrare il restyling della It-bag Furla Metropolis. Il cardigan patchwork firmato JW Anderson indossato da Harry Styles ha ispirato la sfida DIY #HarryStylesCardigan e adesso il brand condivide lo schema con i fan per aiutarli a replicarlo a maglia o all’uncinetto.

https://www.instagram.com/p/CCGFhEqp-4g/?utm_source=ig_embed

Anche Prada, Ralph Lauren, D&G, Tory Burch, Calvin Klein hanno un proprio account TikTok dove condividono video di stile e accolgono famosi Tiktoker nel parterre dei loro invitati alle sfilate.