The Ferragnez show: un amore da 6 milioni di visualizzazioni

Claudia Ruiz

In #Lifestyle / Claudia Ruiz / Comments

“Bukowski diceva che l’essere umano ha due grandi difetti: L’incapacità di arrivare in orario e l’incapacità di mantenere le promesse. Io non posso garantirti che sarò sempre in orario ma ti prometto che anche se in ritardo, ci sarò per sempre”. Le parole di Fedez alla sua sposa sono la promessa di un amore nato con una rima e terminato con un “mi impegnerò ad amarti ogni giorno”.

Il Royal Wedding italiano si è celebrato sabato sotto gli occhi incantati di amici e parenti, oltre gli sguardi sognanti dei due sposi apparsi più innamorati che mai. A decretare il reale successo del matrimonio Ferragnez, tra Chiara Ferragni e Fedez, è stato senza dubbio il calore e l’attenzione social che gli italiani e non solo hanno mostrato nei confronti della giovane coppia.

Un matrimonio durato 48 ore nella magnifica cornice di Noto, nella provincia di Siracusa; un paesino che il primo giorno, con il calore che forse solo i siciliani sanno dimostrare, ha abbracciato i due futuri sposi con un bagno di folla. Un intero paesino transennato per permettere a Chiara e Federico di festeggiare con i propri invitati la sera prima del giorno del sì.

Ovviamente non è stato un matrimonio comune, probabilmente la zia criticona l’hanno avuta anche loro, tuttavia l’eccesso che da sempre fa parte della vita dei due protagonisti ha contagiato inevitabilmente anche il giorno del loro matrimonio da favola. 

Lo stupore del mondo social, e siamo convinti anche degli amici e dei parenti, è cominciato già con la partecipazione di nozze logata con il marchio The Ferragnez ed un’immagine della coppia in pop up con lo sfondo di una ruota panoramica in colori e stile pop. Ma non poteva finire qui, dalla coppia dell’anno abbiamo ricevuto uno stupore dopo l’altro, ogni piccolo pezzo del puzzle del loro matrimonio è stato da mozzare il fiato.

Il primo sbigottimento è arrivato alla partenza dello sposo dall’aeroporto di Milano Linate con un volo Alitalia, sponsor del matrimonio per l’occasione, con tutti gli invitati il 31 Agosto. A lasciare senza parole non è stato tanto il volo riservato, quanto l’intero abitacolo logato con l’ormai noto marchio The Ferragnez e un piccolo cadeaux contenente m&m con la F, altri gadget e una spilla che tutti gli invitati dovevano indossare fino all’arrivo a Noto. 

A servire stuzzichini e bevande non solo il personale di bordo in divisa Alberta Ferretti, che ha disegnato la nuova linea 2018, ma anche un’enorme Chiara Ferragni in versione peluche cordiale e servizievole, probabilmente l’unica occasione per gli invitati di farsi servire qualcosa dalla famosissima fashion blogger.

Arrivati a Noto è stato tutto un tripudio di feste e luci, una volta in hotel e dopo aver salutato la folla, la giornata si è conclusa con un mega party a Palazzo Nicolaci, storica dimora nel paese siculo. Luci soffuse, rose rosse e un enorme cuore ad accogliere i futuri sposi e invitati. Da Bebe Vio a Giusi Ferreri, tanti volti noti del jet set milanese hanno ballato e cantato tutta la notte; ma oltre i fiumi di alcol a scorrere erano anche le lacrime di Chiara e Federico, perennemente commossi dai discorsi delle sorelle Ferragni, Francesca e Valentina, dalla mamma della sposa Marina Di Guardo e dagli amici più intimi. 

View this post on Instagram

Sembra un sogno. Commosso ed emozionato ❤️

A post shared by Fedez (@fedez) on

I look? Impossibile criticare il magnifico abito della sera precedente indossato della sposa firmato Prada, con cristalli rosa e paillettes, e cosa dire del completo Diesel logato Ferragnez dello sposo?

Ma dopo questo modesto sfarzo quando arriva la favola? I colpi migliori li hanno riservati ovviamente il giorno delle nozze. Il matrimonio è stato celebrato alla Dimora delle Balze in un tripudio di rose bianche e poltrone barocche. Fedez elegantissimo in un abito Versace, così come la madre e il padre davvero impeccabili.

Le damigelle della sposa hanno indossato un abito disegnato per l’occasione da Alberta Ferretti in rosa con due varianti di scollatura. Le sorelle Ferragni, Pardis Zarei, Veronica Ferrario, Michela Gombacci hanno anticipato l’uscita della madre della sposa anche lei in un abito celeste Alberta Ferretti con in braccio il piccolo Leone. Ma la sposa? L’abbiamo vista tutti in un bellissimo abito disegnato personalmente da Mariagrazia Chiuri, direttore della maison Dior, corpetto in pizzo con maniche lunghe e mega gonna con strascico in tulle. Un legame storico che le due donne hanno alimentato negli anni e che ha portato il direttore artistico della maison francese a firmare entrambi gli abiti che Chiara ha indossato il giorno del sì, nonché le scarpe personalizzate con ricamato il nome in oro.

Noto è stata una perfetta padrona di casa ma a rendere memorabile la location sono state le sapienti mani della Wedding Planner Alessandra Grillo. Un cielo di luci e tavoli di rose bianche hanno lasciato tutti i presenti senza parole, ma ciò che aspettavamo con trepidazione e che i media non hanno fatto altro che chiedersi è stato: ma la ruota panoramica ci sarà o non ci sarà?

OVVIAMENTE SI!

Un Luna Park con tanto di giostra ha accolto gli ospiti per il dopo festa; ma che giostra sarebbe senza peluche? Ecco che i novelli sposi versione Trudi tornano a divertire i presenti, che se vogliono possono portarli a casa come gadget per il matrimonio.

View this post on Instagram

🎆🎇

A post shared by Fedez (@fedez) on

Fuochi d’artificio e un putto di ghiaccio da cui esce vodka (fortemente voluto dallo sposo), tazze e piatti in stile Royal Wedding, zucchero filato e champagne, musica, commozione e tantissime risate questi sono stati gli ingredienti di un matrimonio fatto di eccessi e follie, un po’ come la loro storia d’amore d’altronde.

A decretarlo il matrimonio dell’anno di certo non è stato il putto, ne tanto meno il secondo abito della sposa Dior con le frasi e i simboli dell’amore della coppia, bensì i numeri da record che ogni singolo post, storia o diretta ha registrato su Instagram. Più di 3 milioni di visualizzazioni per le storie dello sposo, stesso “share” per quelle di invitati e parenti; i post, invece, hanno toccato i 2,7 milioni di like, 6 milioni per il video di presentazione del matrimonio sul profilo di Chiara. Un pubblico degno di Barbara d’Urso!

Un giorno memorabile per i due ragazzi, ma visti i numeri e i trend dell’hashtag #theFerragnez si può davvero definire il matrimonio italiano più celebrato dal pubblico, al pari forse solo di Albano e Romina. 

Che piacciano o no giorno 1 Settembre tutti ci siamo soffermati ad osservare l’abito della sposa, le commoventi promesse dello sposo e l’inaspettata bellezza della location; abbiamo gioito per loro e versato qualche lacrimuccia; i matrimoni si sa lasciano sempre tanta speranza e gioia, anche per chi ha dovuto accontentarsi di “pedinare” gli inviati per conoscerne i dettagli.

View this post on Instagram

Noi ❤️

A post shared by Fedez (@fedez) on

Come la giostra con i cavalli montata per l’occasione, il matrimonio dei Ferragnez è giunto al termine ed ora non possiamo far altro che sperare che non sia solo una nuvola di fumo ma l’inizio di un amore da favola degna dei migliori “e vissero per sempre felici e contenti…”