The Batman, il Cavaliere oscuro come non l’abbiamo mai visto

Da qualche mese a questa parte chiunque, appassionato di cinema o no, sta parlando di Joker. Il nuovo film di Todd Philipps, con protagonista Joaquim Phoenix nei panni del criminale più conosciuto dei fumetti, ha riscosso (e sta riscuotendo) un successo incredibile. Ma lo sappiamo: non esiste Joker senza Batman. Ed è qui che vogliamo arrivare, perché ormai è ufficiale da tempo: Robert Pattinson sarà il nuovo Batman nel film diretto da Matt Reeves, “The Batman“. Il film si occuperà della giovinezza di Bruce Wayne e delle sue spiccate abilità da detective (caratteristica alla quale i precedenti film non hanno dato troppo peso). L’uscita è fissata per il 25 giugno 2021.

L’attore, noto soprattutto per aver interpretato Edward Cullen, è solo l’ultimo di una serie lunghissima di celebrità che hanno vestito i panni dell’eroe oscuro; tra questi, il più memorabile è probabilmente Christian Bale nella saga diretta da Christopher Nolan. L’ultimo, molto criticato, Ben Affleck, nello sfortunato Batman V Superman.

Insomma, la tradizione del personaggio nel cinema è lunghissima, e diciamocelo, ha avuto i suoi alti e bassi. La scelta di Robert Pattinson, da parte nostra, potrebbe (il condizionale è d’obbligo) rivelarsi una mossa vincente. L’attore, infatti, ha proprio le sembianze di un uomo consumato come Bruce Wayne che, ricordiamolo, ha perso entrambi i genitori. Dal momento della notizia, sono girate in rete dei fotomontaggi che raffigurano Pattinson nelle vesti di Batman, e sì, ci sta, sembra veramente adatto a quel costume. E’ vero, non si può giudicare da una foto – finta, per giunta-  ma la prima impressione è estremamente buona.

Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne e, sullo sfondo, di Batman. Da www.reddit.com

Robert Pattinson si è lasciato ad una curiosa dichiarazione nel momento in cui ha scoperto di aver ottenuto la parte:

«È una cosa pazzesca. Ero davvero lontano dal pensare che fosse una prospettiva realistica. Letteralmente non ho ancora capito come sia stato possibile ottenere la parte.»

E degli altri personaggi? Si sa qualcosa? Sì e no, nel senso che girano alcune voci sugli attori che graviteranno intorno a Pattinson. In primis si vocifera che Timothée Chalamet vestirà i panni di Robin, il giovane aiutante. Jonah Hill avrebbe dovuto interpretare il ruolo del Pinguino, ma ha rifiutato la parte. Qualcosa di ufficiale lo possiamo comunque trovare: Andy Serkis sarà Alfred, Paul Dano l’Enigmista, Zoe Kravitz Catwoman e Jeffrey Wright il commissario Gordon.

Si vocifera inoltre che il costume di Batman sarà giallo, grigio e blu, gli iconici colori dei fumetti. Questo perché “The Batman” ha come obiettivo quello di essere la trasposizione più fedele alla storia originale. In tutti gli altri film, invece, abbiamo visto il costume nero o comunque tendente al nero.

Lo stesso Robert Pattinson, qualche giorno fa, ha dichiarato che vedrebbe benissimo Jennifer Lopez in una versione femminile del personaggio. Quella di trasformare un personaggio storicamente maschile in donna potrebbe essere una proposta estremamente coraggiosa e interessante, non trovate?

Nell’attesa di quel che succederà, ora questo è tutto ciò che ci è dato sapere riguardo a The Batman. Ne sentiremo sicuramente parlare, molto più di quanto non si stia facendo già ora.

Marco Nuzzo