credit: quifinanza.it

Tecnologia e servizi online, il connubio perfetto per risparmiare sull’RC auto

Tra gennaio e maggio 2020 è aumentato in maniera esponenziale l’utilizzo di servizi digitali. Questa tendenza, già abbastanza accentuata in Italia, ha avuto un’ulteriore spinta dall’emergenza Coronavirus.

Si calcola che oggi sul territorio italiano ci sono circa 29 milioni di consumatori online, 1,3 dei quali da attribuire proprio all’epidemia da Covid-19.

La tendenza ad acquistare servizi online ha coinvolto anche il mercato dell’assicurazione auto.

Nel 2015 in Italia è entrata in vigore la dematerializzazione delle polizze, finalizzata a ridurre la produzione di carta e snellire le procedure di sottoscrizioni e rinnovi.

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, non è più necessario esibire la copia cartacea dell’assicurazione originale, ma è sufficiente il semplice certificato digitale.

La digitalizzazione dell’RC auto garantisce un risparmio importante per tutti gli assicurati, che possono oggi sottoscrivere una polizza chiara e trasparente direttamente online con pochi clic secondo le proprie necessità.

Un altro aspetto da sottolineare, legato alla tecnologia, riguarda la semplificazione burocratica e soprattutto l’eliminazione di intermediari che facevano lievitare considerevolmente il premio finale.

L’assicurato può modellare la polizza secondo la sua disponibilità economica ed il suo stile di guida, sottoscrivendo le garanzie accessorie più indicate.

Una delle più gettonate dagli automobilisti italiani è l’assistenza stradale, molto utile in caso di incidente o auto in panne.

Questo servizio è uno dei fiori all’occhiello di Prima Assicurazioni che, grazie ad un sofisticato dispositivo di geolocalizzazione, può individuare rapidamente il veicolo ed inviare soccorsi 24h dopo la segnalazione del cliente.

Sul portale www.prima.it è possibile accedere a tutti i servizi collegati all’assistenza stradale, valida in caso di guasto, incidente, incendio, furto e rapina.

Il cliente può scegliere tra l’assistenza stradale base e l’assistenza stradale super. Quest’ultima offre una serie di plus aggiuntivi come veicolo sostitutivo, trasporto presso l’officina più vicina della casa madre e interventi di riparazione sul posto.

Tutti i servizi sono comodamente gestibili da un’app, velocizzando così ogni operazione e soddisfacendo in modo rapido e tempestivo le richieste dell’assicurato.

Dopo l’assistenza stradale, tra le garanzie accessorie più richieste c’è la tutela legale. Non sempre è possibile risolvere gli incidenti con la constatazione amichevole, anzi spesso c’è il rischio di arrivare addirittura in tribunale.

In tal senso l’assistenza legale fornisce un supporto valido sia per le cause civili che penali in caso di necessità.

Molto apprezzata anche la polizza infortuni conducente, che copre ogni danno subito dall’automobilista in caso di sinistro.

Buona parte degli assicurati, che acquista auto nuove e di un certo pregio, opta per la polizza furto e incendio, un ottimo sistema per tutelare il proprio investimento.

redazione