assicurazione sanitaria viaggio

Settembre andiamo…è tempo di viaggiare!

E’ arrivato settembre, per molti il mese del ritorno: a scuola, al lavoro, alla routine, alla vita frenetica di tutti i giorni. Ritorno dello stress e delle nevralgia ad esso collegate. Tuttavia, molti stanno ancora aspettando di partire per le agognate ferie oppure ancora non ne hanno abbastanza. Se siete tra chi può permettersi una vacanza in questo periodo, sarete, dunque, in prenda di un amletico dubbio: quale meta scegliere?

Il meteo a settembre può, infatti, riservare delle sorprese. Come dice il detto, “Settembre o secca le fonti o rompe i ponti”. Ma allora dove possiamo avere la certezza di godere delle vacanze baciate dal sole e con temperature gradevoli? Non abbiate timore, noi di Social Up abbiamo la soluzione che fa per voi. Ecco due mete ideali, dove almeno dal punto di vista statistico e climatologico, ci sono ottime possibilità di trascorrere una bella vacanza all’insegna del tempo caldo e sereno.

ISOLE SPORADI – GRECIA

A chi visita la Grecia per la prima volta, le Isole Sporadi sono la meta ideale. Si tratta di un arcipelago situato al largo delle coste della Tessaglia. Skiathos e Skopelos sono le isole più frequentate in estate. La prima è grande nemmeno 50 kmq, con coste frastagliate e una bella atmosfera cosmopolita. Le attrazioni principali dell’isola sono le settanta calette cinte da una folta vegetazione di pini mediterranei e soprattutto la rinomatissima spiaggia di Koukounariés. Con una vasta scelta di discoteche, pub e locali notturni, Skiathos è l’isola adatta per gli amanti del divertimento. Skopelos, invece, è la meta ideale per chi cerca tranquillità e relax. L’isola è caratterizzata da villaggi con case in colori pastello e una moltitudine di chiesette, costruite come ringraziamento (ex voto)  dalle famiglie dei pescatori e dei marinai dell’isola. Un’altra isola da visitare è Alonissos. Da non perdere Chrisi Milia, la bellezza intatta di Milies e Leptos Yialos, la riservata baia di Votsi. Vi consigliamo, inoltre, di visitare il parco marino protetto, attivo come centro per il ripopolamento della foca monaca e la cura degli esemplari in difficoltà. Infine, il tour non può finire senza una capatina sull’isola di Skyros. Situata a sud delle Sporadi, è un’alternanza tra meravigliose spiagge con acque turchine, come le baie di Aghios PetròsAchilliRenes e Aliko, e natura selvaggia. Qui, infatti, è possibile ammirare i cavalli nani, specie unica in tutto il mondo che vivono allo stato brado.

LA PAZ – BOLIVIA

Adagiata tra le vette andine, La Paz è la capitale più alta del mondo con i suoi oltre 3500 metri sul livello del mare. Riconosciuta nel 2014 come la nuova settima meraviglia del mondo, La Paz è una città che offre il fascino di antiche tradizioni ancestrali. Vi consigliamo di iniziare il vostro tour dal Casco Colonial, la zona coloniale con Plaza Murillo, su cui si affacciano la Catedral Metropolitana, il Palazzo del Congresso Nazionale ed il Palacio Presidencial. Le strade che si intersecano con la piazza sono costellate da edifici storici risalenti al XVI e XVIII secolo. In questa zona è situato anche il Museo Nacional de Etnografía y Folklore, fondamentale per capire la cultura boliviana. Nel pieno centro della città, sorge il Mercado della Brujas, il Mercato delle Streghe, dove troverete oggetti rituali, feti d’animali per riti magici, intrugli vari, tipici della cultura aymara, la principale etnia del Paese. La Paz è anche la città dei miradores, ovvero dei belvederi. Il più famoso è il Mirador Kill Kill, il miglior punto panoramico di La Paz, da dove si può ammirare la parte settentrionale della città con la sua rete labirintica di strade e case di mattoni che sullo sfondo lasciano il posto ai grattacieli. Da qui è possibile vedere anche Huayna Potosi, una delle cime più belle ed alte ( oltre 6.000 metri) di tutto il Sudamerica. Insomma, le foto spettacolari sono garantite!

Catiuscia Polzella