Sette attrezzi per il fitness da acquistare per allenarsi a casa

Tenersi in forma è un obiettivo comune a tante persone, ma non sempre è facile – o, addirittura, possibile – riuscire a ritagliarsi qualche ora durante la giornata per andare in palestra o per praticare uno sport con la giusta regolarità.

Spesso, infatti, i turni di lavoro mal si conciliano con il calendario degli allenamenti o con la disponibilità della sala attrezzi. Per chi svolge un’attività in proprio o ha dei bambini, specie se piccoli, le cose si complicano ulteriormente.

Come fare, dunque, per non rinunciare al benessere fisico (e psicologico)? Basta creare una zona fitness all’interno della propria abitazione. Ecco, quindi, sette prodotti importanti – e che si possono trovare anche online a prezzi vantaggiosi – per allenarsi quando si vuole e senza dover uscire da casa.

1. Wall Ball

La wall ball – come si può intuire – è una palla disponibile in differenti pesi e misure, generalmente utilizzata per effettuare dei lanci contro una parete.

L’esercizio, per quanto semplice, è utile per allenare sia i muscoli delle braccia, sia quelli delle gambe, ma anche per aumentare i livelli di forza e coordinazione.

2. Manubri

Una categoria di attrezzi che non può assolutamente mancare nella propria sala fitness casalinga è quella dei manubri. Ovvero i classici “pesi” da sollevare con le braccia, che servono ad allenare bicipiti, tricipiti, deltoidi e muscoli pettorali.

I manubri sono disponibili in tantissimi formati: da quelli leggeri per principianti (da 1 a 5 kg) a quelli di livello intermedio o avanzato (da 6-10 kg a salire).

3. Foam Roller

Un accessorio più “di nicchia”, ma non per questo meno utile, è il foam roller (termine che può essere tradotto con “rullo da massaggio”).Fatto con un materiale schiumoso (foam) molto soffice, può presentare sia una superficie liscia, sia con diversi tipi di scanalature, a seconda che lo si voglia adoperare come attrezzo per la preparazione muscolare o per l’auto-massaggio.

4. Bande elastiche

Altrettanto utili – ed economiche – sono le cosiddette “bande elastiche” per il fitness. Realizzate in tessuto o in gomma più o meno sottile, sono disponibili in vari modelli, a seconda della parte del corpo che si desidera allenare.

Gli elastici, infatti, svolgono una funzione differente in base agli esercizi eseguiti: distendere la muscolatura di gambe e braccia, tonificare l’addome e i glutei, ecc..

5. Tappetino

Che si tratti di fare stretching, yoga o pilates, per allenarsi da seduti, in posizione supina o distesi su un fianco è indispensabile un tappetino in materiale antiscivolo. Il costo di questo prodotto si aggira intorno ai 10 euro e lo si può acquistare in qualsiasi negozio – fisico o virtuale – di attrezzature sportive.

6. Polsiere e cavigliere

Se si vuole potenziare i propri allenamenti per ottenere risultati ancora più evidenti, si possono provare dei set di polsiere e cavigliere, da indossare durante l’esecuzione di esercizi sia a corpo libero che con attrezzi.

Aggiungendo ulteriore peso in punti strategici, infatti, si andrà a sollecitare maggiormente la muscolatura e ad aumentare lo sforzo richiesto.

7. Gradino da step

Infine, se si predilige l’attività aerobica – magari in compagnia di uno dei tanti video-tutorial che si trovano online – rispetto agli allenamenti in serie, il gradino da step potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per una “palestra casalinga”.

Detto anche “stepper”, serve a simulare tutti i movimenti eseguiti nel salire le scale. Più in generale, si utilizza per migliorare respirazione e resistenza fisica.

redazione