Rivoluzione Whatsapp: al via i test per i pagamenti digitali

Il fondatore di Facebook, conosciuto oramai a tutto per averci decisamente complicato la vita con il suo social, Mark Zuckemberg, ha dichiarato di voler aprire a Londra un nuovo head quarter per lanciare un’idea del tutto innovativa. La piattaforma che sarà modificata, in quanto non è l’unica di proprietà di Zuckemberg, in questo caso è Whatsapp. Per riuscire nel suo intento Mark sta valutando l’apertura di un quartier generale che porterà circa un centinaio di posti di lavoro e che servirà per sviluppare un servizio di pagamenti digitali tramite il servizio di messaggistica.

Il Financial Times ha raccontato che la scorsa settimana Facebook ha inviato un team di ingegneri in Gran Bretagna per reclutare il personale necessario a Londra e Dublino. I dipendenti dell’ufficio londinese di Whatsapp dipenderanno dal quartier generale della casa madre che si trova proprio in Irlanda. Ma perché Zuckemberg ed i suoi collaboratori hanno scelto proprio il regno unito? I fattori sono molti ed il primo è certamente la popolarità. WhatsApp, per esempio, negli Stati Uniti è meno utilizzato rispetto all’uso che ne facciamo Europa. Tra tutti i Paesi Europei è stato scelto il Regno Unito perché la normativa di riferimento permette margini di sviluppo molto più semplici rispetto a quello che altre normative a livello europeo permetto di fare. Si sa, in questo caso è sempre meglio scegliere strade in discesa che in salita e la Gran Bretagna ha proprio la giusta discesa per i sistemi fintech (cioè la tecnologia applicata alla finanza).

Il team di Londra dovrà riuscire a creare una funzione di pagamento (ovviamente sicuro e che garantisca la protezione dei dati dell’utente) sfruttando la crittografia end-to-end che già tutela i messaggi inviati tramite WhatsApp. “Siamo ansiosi di lavorare con alcuni dei migliori esperti tecnici e operativi di Londra e Dublino per portare WhatsApp nel suo secondo decennio”, ha dichiarato al Financial Times Matthew Idema, direttore operativo di WhatsApp. Sembra che il test verrà effettuato in India (anche se la scelta del paese asiatico non è proprio chiara a noi comuni mortali) e successivamente l’opzione di pagamento verrà esteta ai paesi europei.“ I pagamenti sono una delle aree di cui abbiamo l’opportunità di semplificare. Credo che possa essere facile inviare denaro a qualcuno allo stesso modo di come si invia una foto”, ha dichiarato sempre Zuckerberg alla conferenza degli sviluppatori di F8.

Sharon Santarelli