Promo e demo gratuite per testare i servizi d’intrattenimento online

Fare acquisti in rete è considerato da molti vantaggioso, soprattutto perché le possibilità di risparmiare aumentano quando è possibile confrontare differenti prezzi di vendita per lo stesso prodotto. In verità la logica del risparmio si applica sul web anche in altri modi. 

Prima di scegliere di effettuare un abbonamento o registrarsi su una piattaforma per poter accedere a determinati contenuti, spesso viene data all’utente l’opportunità di testare il servizio senza investire denaro. Tale opzione è stata di certo complice del successo di Netflix, la piattaforma di streaming che fino a qualche tempo fa permetteva nel nostro Paese di poter guardare film e serie tv per un mese gratuitamente. 

Sulla stessa scia anche Spotify, il servizio digitale che consente di ascoltare musica da molteplici dispositivi. In tal caso il periodo di prova gratuita era originariamente di un mese, ma poi si è deciso di estenderlo a tre. Questa decisione è nata molto probabilmente dall’idea di allinearsi, in termini di convenienza per l’utente, alla concorrenza. Apple Music, infatti, è il concorrente più importante di Spotify e prima ancora di quest’ultimo ha offerto ai potenziali clienti un periodo trimestrale di prova gratuita. 

Da quanto si evince da questa prima ricostruzione, sono soprattutto coloro che operano nel settore dell’intrattenimento ad offrire tale beneficio agli internauti. Oltre alle piattaforme di streaming, infatti, anche gli appassionati di gioco online possono contare su demo gratuite, giocare cioè con denaro virtuale. I più attenti possono inoltre già trovare sul web i bonus di benvenuto senza deposito 2020 e così iniziare un’avventura ludica senza sborsare un euro. 

Anche Nintendo Switch ha lanciato da poco un servizio molto appetibile per gli amanti dei videogiochi, che si può attivare gratuitamente per sette giorni. Si tratta del Nintendo Switch Online che, oltre all’accesso a titoli classici o compatibili per la console, consente di avvalersi di una serie di offerte esclusive e di usare più funzioni dell’app omonima.  

In questo caso, come in quelli precedentemente elencati, è sempre bene valutare prima le condizioni che riguardano la prova gratuita. Se c’è un rinnovo automatico, e quando eventualmente scatta, è un’informazione indispensabile per chi usufruisce di questo tipo di servizio. In ogni caso sia quando si decide di prolungarlo, sottoscrivendo l’abbonamento, sia quando si decide di non farlo, la prova gratuita è considerata dagli utenti sempre e comunque una risorsa in più.

redazione