Le porte di vetro sono l’ultima tendenza dell’interior design, protagoniste quasi incontrastate sia in casa sia negli ambienti business. Qui di seguito proveremo a capire meglio perché e come scegliere la porta a vetro migliore per ogni esigenza.
Tra le ragioni del successo delle porte a vetro c’è senza dubbio la versatilità: si adattano bene a ogni ambiente, dai più classici ai più moderni e minimalisti, riuscendo in ogni caso a valorizzarlo e tirarne fuori la vera anima. C’è di più, però. In un tempo in cui è raro, soprattutto in città, averne a disposizione da adibire a singole funzioni, una porta a vetro riesce a trasformare gli spazi rendendoli adatti a ogni esigenza: silenzio e riservatezza quando si ha bisogno di ritagliarsi un angolo per lo studio o dove incontrare clienti e collaboratori o, al contrario, convivialità e calore per i momenti di svago con gli amici o la famiglia. Bastano un semplice gesto e le migliori porte scorrevoli in vetro insomma, fuor di metafora, per trasformare una cucina e un soggiorno in una grande zona living o, al contrario, per ricreare una piccola zona lettura appartata in salotto. Diversamente da altre soluzioni le porte a vetro non richiedono di sacrificare luce: è un vantaggio non indifferente negli spazi già di per sé scarsamente illuminati e la ragione per cui le porte di vetro sono spesso usate per delimitare spazi come quelli di terrazze e verande. Questa soluzione è, ancora, quella che più aiuta a rendere ariosi gli spazi più piccoli: per questo nei mini appartamenti non è raro trovare le porte in vetro anche in corridoi e disimpegni.
Come scegliere la porta in vetro giusta per la propria cosa
Quanto detto fin qua basta a rendersi conto che scegliere la porta in vetro richiede di considerare innanzitutto la sua destinazione: non è niente di diverso da quello che si dovrebbe fare, più in generale, al momento della scelta anche delle porte interne di casa più tradizionali. Guardando alle sole finiture le porte in vetro satinate sono l’ideale per la zona notte, dove può essere utile e conciliare il sonno il filtrare un po’ le luci, per esempio, mentre delle porte in vetro decorate aiutano a ottenere una privacy maggiore. Se il budget a disposizione lo permette si può fare personalizzare la porta interna in vetro con i propri monogrammi, simboli, disegni preferiti: è superfluo sottolineare in questo senso che sia le tecniche di realizzazione delle porte in vetro decorate e sia i pattern tra cui scegliere sono molteplici. Dove non ci sia spazio per far installare una porta di vetro a battente, si può optare per una porta di vetro scorrevole (con binario esterno o interno a seconda delle esigenze). In un caso o nell’altro per l’installazione delle porte di vetro sarà meglio rivolgersi a dei professionisti del settore per evitare imprecisioni che possono compromettere il funzionamento – e la buona resa estetica – della porta: è l’unica accortezza indispensabile, insieme al dedicarsi periodicamente alla manutenzione, per allungarne il più possibile la vita.