Fonte: Twitter

Pink Rose, la nuova specie di pesce arcobaleno scoperta a largo delle Maldive

L’oceano offre la più vasta gamma di grandezza dei suoi abitanti, che va dai piccoli batteri e virus marini fino al più grande animale della terra, la balenottera azzurra. Conosciamo appena 17.000 specie tra gli abitanti degli abissi marini. Ancora oggi, l’oceano è un territorio che resta in gran parte inesplorato, anche a causa della sua profondità. Non c’è da stupirsi se in questo immenso e senza fondo calderone di biodiversità, ogni tanto appare una nuova specie mai vista e sconosciuta. E’ esattamente quello che è successo alle Maldive, dove gli scienziati hanno scoperto un nuovo pesce dai colori dell’arcobaleno. Il suo nome è “Pink Rose”, in omaggio al fiore nazionale, ed ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Fonte: www.newsnpr.org

“PINK ROSE”: UN MAGNIFICO PESCE COLOR ARCOBALENO A LARGO DELLE MALDIVE

Un manto cromatico che spazia dall’arancio al rosa a una profondità tra i 40 e i 70 metri. Un accostamento assolutamente meraviglioso che fanno del “Cirrhilabrus finifenmaa” un vero arcobaleno vivente. Il labro fatato velato di rosa, un pesce osseo, è una delle nove specie ittiche scoperte nella zona crepuscolare delle Maldive, al largo dell’Oceano Indiano.Si tratta di un’area corallina che si dispiega tra 50 e 150 metri di profondità, fornendo luoghi sicuri per la vita dei pesci. A scoprire e descrivere il “Pink Rose” in un articolo apparso sulla rivista scientifica specializzata “ZooKeys”, è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati del “Maldives Marine Research Institute” di Malé. Con loro i colleghi dell’Università di Sydney, dell’ “Australian Museum Research Institute”, del “Field Museum of Natural History “ di Chicago e dell’Accademia delle Scienze della California.

“PINK ROSE”: UNA SCOPERTA “LOCALE”

A rendere particolarmente significativa la scoperta vi è il fatto che si tratta della prima nuova specie identificata e classificata da un biologo marino locale, il dottor Ahmed Najeeb. Le centinaia di specie meravigliose che popolano le barriere coralline delle Maldive, infatti, erano state scoperte e descritte solo da scienziati stranieri. “Solitamente sono gli stranieri a compiere le migliori scoperte con poco coinvolgimento dei locali, – ha detto l’uomo alla Cnn – entrare a far parte di questo mondo è eccitante e mi consente di lavorare al fianco dei migliori ittiologi”. Ma com’è stato possibile per gli scienziati imbattersi in un’altra specie?

ALLA SCOPERTA DI UNA NUOVA SPECIE

Appartenente alla famiglia dei labridi, “Pink Rose”, il nuovo pesce delle Maldive, è noto per cambiare aspetto in età adulta tanto da assumere anche nuovi colori. Inoltre, mentre gli esemplari piccoli sono praticamente indistinguibili, quelli più vecchi presentano tratti unici e ben delineati. Proprio per questa loro caratteristica, a lungo  è stato confuso con il ” Cirrhilabrus rubrisquamis”, una specie molto simile. Tuttavia, analizzando le riprese catturate da un rover sottomarino a largo dell’arcipelago di Chagos, a 1.000 chilometri a Sud delle Maldive, i biologi si sono accorti di alcuni dettagli che non corrispondevano. La diversa combinazione dei colori, dell‘altezza delle spine della pinna dorsale, del numero delle scaglie in varie regioni del corpo, insieme ai dati genetici, non hanno lasciato nessun dubbio agli scienziati. Quella che avevano avvistato era una nuova specie.

UNA SCOPERTA PER SALVARE IL MARE

La nuova scoperta, come hanno confermato gli scienziati, aiuterà a salvaguardare il mondo sottomarino. Il labro fatato velato di rosa è infatti già vittima del commercio illegale e di certo lo sarà anche il “Pink Rose”. La sua tutela è ora all’attenzione di “Hope for Reefs”, progetto della “California Academy of Sciences” per la ricerca e la salvaguardia ambientale. Gran parte dell’area, inoltre, è ancora inesplorata, anche per via delle difficoltà logistiche delle immersioni. “Speriamo di raccogliere nuovi dati sulle altre otto specie individuate, cui daremo nomi maldiviani”, ha dichiarato entusiasta Luiz Rocha, curatore della California Academy of Sciences. Insomma, quella del “Pink Rose” è solo la prima di una lunga serie di nuove specie che stanno per essere svelate al mondo.

Catiuscia Polzella