“ORCÆSTRA”: l’appuntamento dal vivo in Italia con Vinicio Capossela

Vinicio Capossela torna in tour e lo fa con “ORCÆSTRA – Musica libera per spostarsi, cacciare, accoppiarsi” diretta e arrangiata da Stefano Nanni dal 7 luglio 2018.

Capossela si scommette in questo nuovo progetto musicale dopo un anno importante come il 2017 che lo ha visto insignito del Premio Tenco 2017 e del Premio Lunezia Canzone d’Autore 2017 per l’album “Canzoni della Cupa”, preparare ed affrontare il tour primaverile Ombra e pubblicare il nuovo album anche in Europa.

Nel 2018, invece, Capossela è stato impegnato in diversi concerti nel sud-est asiatico, in Argentina, Cile, e nel tour appena concluso nella penisola iberica che ha accompagnato l’uscita di “Canzoni della Cupa” in Spagna.

ORCÆSTRA, un progetto immaginato da tempo, è il solo appuntamento dal vivo in Italia, che questa estate trova realizzazione in una serie di teatri suggestivi quanto il programma.

Protagonista dello spettacolo teatrale sarà la musica di Capossela con la sua varietà timbrica e la complessità armonica che si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e partiture che hanno beneficiato di grandi penne dell’arrangiamento. Grazie a questo progetto la sua musica unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, legni e violini in un affascinante percorso musicale.

Similmente ai grandi animali marini, l’Orcaestra, pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora, inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, l’odissea più che venticinquennale di Vinicio Capossela, un artificiere delle parole in musica.

Dicevamo che il tour partirà il 7 luglio 2018 con la staffetta della Filarmonica Arturo Toscanini, che poi passerà il testimone all’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Entrambe le orchestre sinfoniche sono dirette da Stefano Nanni, autore anche degli arrangiamenti musicali e da molti anni stretto collaboratore del cantautore.

Queste le date del tour con la Filarmonica Arturo Toscanini:

– il 7 luglio all’Arena del Teatro Sociale di Como in occasione di Festival Como Città della Musica,

– il 17 luglio al Teatro Il Maggiore di Verbania in occasione di Stresa Festival,

– il 21 luglio all’ Anfiteatro del Vittoriale al Gardone Riviera (BS) in occasione del Festival Tener-a-Mente,

– il 24 luglio allo Sferisterio di Macerata in occasione di Macerata Opera Festival, il 28 luglio a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (LU) in occasione del Festival Villa Bertelli,

– il 31 luglio in Piazza Duomo a San Gimignano (SI) in occasione di Skyline – San Gimignano Festival

– il 4 agosto a Rimini, presso la Nuova Darsena.

Queste le date del tour con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo:

– il 12 luglio al Teatro di Verdura di Palermo,

– il 14 luglio al Teatro Antico di Taormina

– il 15 luglio sulla Scalinata della Cattedrale a Noto (SR).

Sarà possibile acquistare il biglietto presso i principali circuiti di prevendita quali Ticketone, Vivaticket, Geticket e Circuito BoxOffice Sicilia.