L’importanza della cybersecurity nel mondo dei giochi online

Il mercato dei giochi online sta diventando sempre più grande ed influente nel settore del divertimento. Sono milioni le persone che ogni giorno si collegano alla rete per passare qualche ora in puro relax, giocando con i più famosi titoli del momento nel loro tempo libero, e altrettanti lo fanno praticando a livello professionistico gli e-sport. Nell’era dell’internet moderno, nulla ormai è più sicuro, ragion per cui tutti i vari protagonisti di questo mercato lavorano senza sosta per ottenere dai propri tecnici i più alti livelli di sicurezza delle proprie piattaforme,

Anche nel mondo delle sale da gioco virtuali, la sicurezza assume un ruolo fondamentale per l’esperienza globale di ogni singolo utente. In passato, la maggior parte dei giocatori si è quasi sempre rivelata piuttosto scettica circa la possibilità di provare le emozioni del tavolo verde comodamente seduti sul divano di casa, proprio perché si sentiva poco sicura navigando sulla rete.

Questo ha fornito ai vari casinò online le motivazioni per migliorare la propria sicurezza informatica che oggi soddisfa i più elevati standard richiesti dal mercato. Per creare un ambiente di gioco perfettamente sicuro, i migliori operatori del comparto casinò, come Betway, investono molto sulla cybersecurity, anche perché una sala da gioco affidabile e sicura alla fine attirerà molti più utenti rispetto ad altri operatori che spesso tendono a tralasciare, o a mettere in secondo piano, i principali aspetti relativi alla privacy e alla sicurezza su internet.

Il motivo principale per cui la quasi totalità degli operatori del settore ha investito e continua ad investire sulla sicurezza informatica è contrastare con ogni mezzo possibili attacchi informatici provenienti dall’esterno. Per tutti i casinò online è, infatti, obbligatorio far passare all’esterno una immagine di completa affidabilità e tutto questo può essere raggiunto esclusivamente se la platea dei giocatori iscritti può operare con la massima sicurezza nelle varie stanze da gioco. Firewall e crittografia SSL vengono utilizzati appunto per questa ragione.

I cyber-criminali solitamente si muovono in due direzioni, ovvero puntano in prima istanza direttamente ai conti di gioco dei vari utenti e, in seconda battuta, alle informazioni sensibili condivise dai vari giocatori di ciascuna piattaforma. Entrambe le cose sono merce preziosa per i malintenzionati, ragion per cui tutti gli operatori di gioco, piccoli e grandi che siano, si impegnano quotidianamente nella lotta al contrasto della cybercriminalità. Tutto questo, come facilmente immaginabile, non riguarda soltanto l’universo dei casinò online ma anche tutti quei giochi, come il re delle multipiattaforme Fortnite, diventati ormai tra gli oggetti di più largo consumo presso i giovani (e meno giovani) di tutto il mondo.

Ma come verificare se il nostro personal computer è sotto attacco? Tutti i virus e gli attacchi informatici prendono di mira parti o configurazioni diverse di ogni singolo pc. Ad esempio, uno dei malware più comuni, il ransomware, prende in ostaggio il computer e i dati, distruggendo file importanti salvati in memoria per estorcere denaro alle vittime. Alcuni attacchi hacker vengono eseguiti utilizzando un particolare tipo di download automatico, finalizzato all’installazione del cosiddetto malware, nel momento in cui il malcapitato clicca sul collegamento-trappola. Un altro tipo di virus che colpisce direttamente il disco rigido del computer, provocando talvolta anche l’arresto anomalo del sistema, è il famoso Trojan, tra gli attacchi informatici più combattuti e perseguiti anche dagli organi di polizia locale come la Polizia Postale in Italia.

Bisogna fare attenzione ad alcuni segnali rivelatori per identificare tempestivamente se il proprio computer sia stato o meno compromesso. Tra gli indizi più riconoscibili segnaliamo senza dubbio l’elevato utilizzo della CPU su processi non riconosciuti, un maggiore utilizzo della larghezza di banda, modifiche nella home page dei browser senza autorizzazione o la presenza di file inaccessibili.

Come ripristinare un computer finito nel mirino degli attacchi informatici? Il panorama delle minacce oggi è vasto e spietato. Ogni persona connessa a internet può rischiare di cadere vittima di un attacco con conseguenze più gravi che mai, andando ovviamente ben oltre il danno causato al singolo individuo, con un impatto micidiale su organizzazioni e società, community e interi settori della rete. Poiché la frequenza delle minacce continua ad aumentare, il metodo più semplice per costruirsi una prima linea di difesa è quello di puntare su un buon anti-virus. Essere preparati e agire rapidamente sono due requisiti fondamentali per proteggere i propri dati sui nostri pc e riprendersi nel modo più efficace possibile nel caso di attacco informatico. Anche in questo caso, prevenire è meglio che curare. 

redazione