Software di trading automatico: un passaporto per la libertà finanziaria?

Nel mondo degli investimenti online, ci sono alcuni strumenti essenziali per raggiungere il successo. Un buon broker è ovviamente importante, così come una solida conoscenza dei mercati nazionali e internazionali. Di contro, lo strumento più rilevante nel borsello tecnologico dell’investitore moderno è il software di trading automatico, come Alfa Advisor ad esempio. In questo articolo scopriremo insieme cosa sono i software di trading automatico e come possono aiutare ad ottimizzare gli investimenti.

Che cos’è un software di trading automatico?

Un software di trading automatico, come Alfa Advisor di Trading Millimetrico, è un programma che effettua automaticamente operazioni per conto di chi investe. Questi tools sono generalmente progettati da trader o programmatori esperti, con una profonda conoscenza dei mercati oltre che dell’informatica. Dopo aver installato il software e impostato il proprio account, è possibile lasciare che il programma faccia tutto il lavoro al posto nostro.

Oggi sul mercato sono disponibili diversi tipi di software di trading automatico, e il programma di tradingmillimetrico.com è senza dubbio uno dei più avanzati. Alcuni software di questa categoria si concentrano su un tipo specifico di commercio, come il day trading o lo scalping, ovvero l’apertura e la chiusura lampo di operazioni finanziarie. Altri sono più generici e possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di trading. Esistono anche dei programmi che consentono di testare le proprie strategie per vedere quali frutti avrebbero portato in una situazione passata.

Come funzionano i software di automated trading?

Si tratta di un prodotto che esige una configurazione iniziale da parte di chi lo utilizza, e quindi necessita di essere “istruito” per agire al meglio. Per esempio, Alfa Advisor funziona esattamente così. Una volta settato il programma, quest’ultimo eseguirà le operazioni finanziarie al posto nostro, H24, agendo dunque giorno e notte senza bisogno di alcun supporto umano. Ciò include l’effettuazione di ordini con il broker, la gestione del rischio e la chiusura della posizione quando si palesa la possibilità di andare in perdita, o quando si supera un certo livello di profitto.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dei software di trading automatico è che ragionano tramite un’intelligenza artificiale, e non sono influenzati dalle emozioni. Quando si effettuano operazioni manuali, può essere molto allettante correre alcuni rischi, così come si può essere troppo timorosi quando non si ha una particolare confidenza col mercato. Ma con un programma del genere, tutte le decisioni vengono prese dall’AI in base a regole preimpostate, e dunque oggettivamente. Ciò significa che il proprio piano di trading rimarrà immutato.

Un altro vantaggio è la possibilità di eseguire operazioni molto più velocemente di quanto si potrebbe mai fare manualmente. Ciò è particolarmente utile nei mercati in rapida evoluzione in cui ogni secondo conta quanto un grammo d’oro. Con il trading manuale, c’è sempre il rischio di perdere un’opportunità, semplicemente perché si impiegherà del tempo per eseguire un’operazione nel concreto. Con i programmi di automated trading come Alfa Advisor, invece, non ci si deve mai preoccupare di perdere le occasioni migliori, specialmente se il setting iniziale è stato fatto con precisione.



redazione