L’eredità del Comic Con 2018 tra debutti e ritorni

Nel mese di luglio il Comic Con di San Diego 2018, la più grande fiera a tema nerd, è stato teatro della presentazione dei trailer di molti dei film più attesi di questo genere.

Il troppo storpia – questo è risaputo – e in un periodo in cui praticamente ogni mese esce un film a tema supereroistico era necessaria una ventata d’aria fresca, qualche espediente che permettesse alle case di produzione di non annoiare il pubblico (soprattutto quello generalista) che già fa fatica a stare dietro alle storie sugli schermi in questi anni.

Tra attesissimi trailer, ritorni insospettabili e annunci curiosi le ultime settimane hanno portato tante novità scuotendo i fandom di tutto il mondo e aumentando esponenzialmente l’hype per film e serie tv che verranno rilasciate nei prossimi mesi!

Andiamo a ricapitolare cosa è successo e a capire quali potrebbero essere gli scenari futuri!

WARNER BROS E DC ALLA RISCOSSA

Grande assente in questa prima metà del 2018, la DC propone due trailer che lasciano ben sperare per il futuro del suo Universo cinematografico dopo il flop dell’anno scorso con Justice League. Proprio in questo film abbiamo visto per la prima volta l’Aquaman di Jason Momoa (il Khal Drogo di Game of Thrones) che tornerà in sala a dicembre con il suo stand-alone il cui trailer – pur strizzando l’occhio a Black Panther peccando quindi di originalità – lascia comunque ben sperare, quantomeno per quanto riguarda la possibilità di vedere una costruzione decente del personaggio.

Al Comic Con è arrivato anche il trailer di Shazam!, con protagonista Zachary Levi (interprete qualche anno fa della serie Chuck), che promette di essere un film scanzonato e che non si prenderà troppo sul serio. Dopo il fallimento dell’approccio “dark”, Warner Bros e DC stanno tentando di proporre stili differenti per provare a dare una svolta ad un progetto fin qui deludente.

Deludente si, ma che ha permesso al franchise di rinnovarsi con la presentazione del nuovo nome ufficiale, Worlds of DC. Con il Joker di Joaquin Phoenix dietro l’angolo – a meno di tre anni dalla trasposizione cinematografica di Jared Leto – sembra che il concetto di Multiverso sia pronto a sbarcare anche al cinema, ma la DC non è la sola che sta tentando questa strada.

IL MULTIVERSO AL CINEMA?

Saldamente radicato nei canoni fumettistici DC e Marvel, il Multiverso consiste sostanzialmente nella coesistenza di più universi paralleli.

Nelle opere cartacee questo espediente ha permesso ai due brand di creare un’infinità di contenuti senza che le storie degli stessi andassero in conflitto tra loro.

L’arrivo al cinema del concetto di Multiverso porterà la DC, come detto, a trasporre una nuova versione del personaggio del Joker mantenendo “in vita” anche quella interpretata da Jared Leto senza che esista alcun legame tra i due personaggi mentre la Sony sta per rilasciare Venom (ad un paio d’anni dal debutto della versione della Disney dell’Uomo Ragno interpretata da Tom Holland) e il film d’animazione Spider Man – Uno Nuovo Universo che vedrà protagonisti diversi Spider Man provenienti da altrettanti universi Paralleli.

Con l’acquisizione della Fox da parte della Disney poi le possibilità narrative di quest’ ultima aumentano esponenzialmente dal momento che, avendo un parco personaggi ancora più ampio, sarà possibile raccontare nuove storie che saranno sempre più indipendenti tra loro narrativamente e non solo.

Il Multiverso è già da qualche anno l’elemento cardine delle serie tv DC e il riscontro è decisamente positivo. Come andrà al cinema?

NON SOLO MARVEL E DC

C’è spazio anche per altre interessanti pellicole di prossima uscita durante il comic con, le due che suscitano più curiosità sono probabilmente Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald e Glass.

Il primo è il sequel del apprezzatissimo Animali Fantastici e dove trovarli e permetterà a tutti i fan della saga di Harry Potter di poter finalmente saperne di più sul conflitto tra Albus Silente (Jude Law) e Gellert Grindelwald (Johnny Depp), una sottotrama più volte accennata nei libri di J.K. Rowling ma mai approfondita più di tanto. L’aspettativa è tanta per il secondo film di una saga che, ricordiamolo, proseguirà con altri tre film nei prossimi anni!

Molto atteso anche il terzo capitolo della saga diretta da M. Night Shyamalan e sequel di Unbreakable (2000) e Split (2016). Bruce Willis, Samuel L. Jackson e James McAvoy tornano nei rispettivi ruoli in una delle saghe più strane e al tempo stesso affascinanti degli ultimi tempi. I primi due capitoli sono stati collegati tra loro con un colpo di scena finale in Split che all’epoca spiazzò e non poco dato che andava a unire due pellicole tanto lontane nel tempo, tuttavia nel trailer rilasciato al Comic Con i tre protagonisti sembrano essere nati per stare insieme, in un thriller supereroistico che rappresenta una novità interessante nel panorama cinematografico!

SERIE TV E COMIC CON 2018, NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA

Tra annunci e primi trailer anche il piccolo schermo è protagonista a San Diego: i trailer di The Walking Dead, Iron Fist e Titans hanno sollevato diversi dubbi.

Quale sarà il destino della serie zombie ora che dovrà fare a meno del suo protagonista principale dopo l’annuncio dell’abbandono della serie da parte del suo interprete Andrew Lincoln? Al momento non è stata annunciata nessuna nuova stagione mentre per quanto riguarda gli ascolti degli ultimi cicli di episodi non si può certo dire che The Walking Dead goda di buona salute.

Di solito la nuova stagione viene annunciata in autunno, di conseguenza parlare di cancellazione è molto prematuro ma servirà davvero un colpo da maestro per dare una svolta ad una serie che negli anni è sempre stata molto incostante.

Con Iron Fist, così come con tutte le altre serie Marvel-Netflix, sembra che non si sappia dove voler andare a parare. Con la piattaforma streaming della Disney ormai prossima al lancio non appare minimamente chiaro quale sia il destino di queste produzioni che, tra alti e bassi, hanno comunque intrattenuto abbastanza bene in questi anni. Certo, abbiamo visto solo un teaser della nuova stagione della serie che vedrà protagonista Danny Rand (intepretato da Finn Jones, il Loras Tyrel di Game of Thrones) quindi le possibilità che esca fuori una seconda stagione all’altezza delle aspettative sono al momento intatte.

Su Titans c’è poco da dire, sembra una serie in classico stile DC ma con un tono eccessivamente dark che ormai sa di vecchio. Giudicare una serie da un trailer è quanto di più sbagliato si possa fare ma le premesse di questa nuova serie di stampo supereroistico con protagonista Robin non sembrano le migliori.

SERIE TV E COMIC CON 2018, NOVITÀ CURIOSE E INASPETTATI RITORNI

Di buono c’è comunque tanto anche nel panorama seriale. L’annuncio della serie Netflix su Arsenio Lupin (quello delle opere letterarie di Maurice Leblanc, non il Lupin III di origine giapponese protagonista del famoso anime) desta parecchia curiosità, così come la concreta possibilità di una nuova stagione di Buffy l’ammazavampiri (non è chiaro se sarà un sequel o un reboot) con Joss Whedon, creatore della serie originale, che dovrebbe lavorare come produttore esecutivo. È davvero necessaria un’operazione del genere? Probabilmente no, ma se portato avanti come si deve questo progetto potrebbe sorprendere positivamente sfruttando l’effetto nostalgia!

La vera sorpresa del Comic Con per ciò che riguarda le serie tv è stata sicuramente quella relativa alla nuova stagione di Star Wars: The Clone Wars, uno dei progetti parallelli ai film più apprezzati nel nuovo canone di Star Wars. Se con la nuova trilogia cinematografica la Disney e LucasFilm puntano ad un pubblico nuovo, lasciando disgustato in alcune occasioni quello storico, quest’ultima fetta di fan può tirare un sospiro di sollievo guardando agli altri media – fumetti e appunto serie tv – che si occupano di approfondire storie e personaggi delle prime due trilogie. The Clone Wars ha avuto un grande successo durante la sua trasmissione e la sua cancellazione lasciò non pochi appassionati insoddisfatti. Il ritorno di Anakyn Skywalker, Obi Wan Kenobi e Ahsoka Tano farà sicuramente piacere ai fan di vecchia data che potranno tornare nella Galassia lontana lontana ad ammirare le gesta di alcuni tra i personaggi più iconici della saga.

Il Comic Con 2018 rappresenta già il passato e come ogni anno si tirano i bilanci dell’ultima edizione.

Poco ma sicuro, film e serie tv presentati durante la fiera rappresentano una buona parte di quei prodotti che ci intratterranno nei prossimi 12 mesi, e che inevitabilmente dovranno fare concorrenza ai due colossi che torneranno nel 2019, Game of Thrones con la sua ottava e ultima stagione, e Avengers con il sequel di Infinity War ancora senza titolo.

Nel frattempo un violento terremoto scuote la Disney, ma di questo parleremo in un prossimo articolo!