Foto: Engin_Akyurt / Pixabay

L’elenco dei rimedi naturali per un sonno migliore

Lo stile di vita frenetico dei nostri tempi con i tanti impegni giornalieri mette sempre di più a dura prova donne e uomini del terzo millennio, andando a condizionare anche i ritmi di vita dei più piccoli. Questa è una delle principali cause  che ci porta a sottovalutare l’importanza del sonno, sia ragionando in termini di tempo dedicato al dormire ma anche alla qualità del sonno. A tutti sarà capitato di sentirsi un po’ assonnati, ma pur di non perdere la fine tarda del nostro programma tv preferito o pur di non rinunciare all’ultimo drink in compagnia al pub abbiamo preferito un caffè al letto.

Qual è il risultato di tutto questo? Un grande accumulo di stress fisico e mentale che presto scaturisce nella tanto odiata insonnia o, nel migliore dei casi, un sonno superficiale poco ristoratore. Questo avviene anche che per via di alcuni cambiamenti naturali dell’essere umano indipendentemente dalle sue abitudini sociali, come nel caso degli over 60.

Tuttavia trascurare l’importanza del sonno si riflette sullo stato fisico in modo importante, come dimostrato da uno studio scientifico condotto negli Stati Uniti, pubblicato su Sleep Health Journal, che ha portato alla luce come anche un’ora in più di sonno migliora il funzionamento del sistema cardiaco e di quello metabolico. Ora vediamo quali sono i principali rimedi naturali efficaci che la natura offre.

Cannabidiolo

La Cannabis ci viene incontro con uno dei suoi principi attivi più apprezzati anche nel settore farmaceutico, cioè il cannabidiolo (cbd): non ha effetti psicoattivi, al contrario del thc, è scientificamente dimostrato essere in grado di rilassare, ridurre gli stati infiammatori,  attenuare i livelli di stress e depressione.

Il cbd sta diventando un popolare rimedio contro l’insonnia per la sua capacità di indurre  benessere e tranquillità, allontanare l’ansia facilitando l’addormentamento, senza dover contare le pecorelle per ore. Si può facilmente assumere come olio e non induce alla dipendenza.

Disporre di questo componente sotto forma di estratto consente di evitare l’assunzione delle sostanze tossiche che si generano fumando Cannabis.

Foto: rexmedlen / Pixabay

Melatonina

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale con il compito di regolare il ritmo circadiano, ossia l’alternanza fra il sonno e la veglia. Quando la luce cala la ghiandola pineale fa aumentare il livello di melatonina permettendo di addormentarsi.

Questo è il motivo per cui si raccomanda di non usare dispositivi elettronici prima di dormire, come per esempio lo smartphone, perché i loro schermi producono una luce blu che fa credere al cervello di essere in pieno giorno e quindi che non sia quello il momento di dormire.

Foto: tung256 / Pixabay

Magnesio

Il magnesio è un minerale coinvolto in centinaia di processi fisiologici, importante per le funzioni cerebrali e il cuore. Aiuta a calmare rendendo più facile l’addormentamento. L’effetto rilassante sembra dovuto alla sua abilità di regolare la produzione della melatonina.

Le ricerche evidenziano che livelli insufficienti di magnesio portano un sonno disturbato e all’insonnia. Pertanto assumerlo come integratore può aiutare migliorare la qualità e quantità del sonno.

Foto: PublicDomainPictures / Pixabay

Si tratta di rimedi preziosi soprattutto ora, per contrastare l’ansia dovuta alla quarantena e all’incertezza.

redazione