L’annuncio di Netflix: “La Casa di Carta diventerà un libro!”

Solitamente sono i film ad essere tratti dai libri, ma non sarà così per la serie “La casa di carta”.

E’ stata infatti annunciata la collaborazione tra Netflix e la casa editrice spagnola “Editorial Planeta”.
L’accordo prevede anche altre due produzioni ispaniche originali. Queste sarebbero il teen drama “Elite” per cui è previsto un fumetto basato sui personaggi della serie e dedicato al pubblico di teenagers e la saga messicana “La casa de las flores”.
I libri saranno firmati da scrittori di lingua spagnola, un modo per promuovere nuovi talenti letterari e far convergere universi grafici e audiovisivi. E la scelta è caduta su queste tre per il grande successo e la grande capacità di attrarre il pubblico.

La casa di carta è una serie tv, ideata da Alèx Pina, curiosa e accattivante, che ha conquistato proprio tutti.
Sui social non si parla d’altro. Internet è pieno di maschere di Dalì e in radio non smettono di trasmettere la sigla “My life is going on” di Cecilia Krull.

Esiste già un libro con questo titolo che trae in inganno e invece si tratta di un romanzo della scrittrice Francoise Mallet-Joris che racconta la storia della sua famiglia.

Se nell’immaginario collettivo il ladro rappresenta il pericolo, qui lo spettatore si confonde. Quello che dovrebbe essere il male viene ad essere invece la parte buona.
Protagonisti sono otto delinquenti che vengono reclutati da un uomo misterioso per una rapina particolarmente ambiziosa. Devono irrompere nella famosa zecca nazionale spagnola, stampare 2.400 milioni di soldi e sparire con il bottino.

Il piano ha delle regole ben precise.
Ciascuno avrà il nome di una città, non dovranno interagire tra loro e nessuno dovrà fare del male agli ostaggi. Inoltre tutti dovranno indossare delle tute arancioni e le famose maschere di Salvatore Dalì.
L’uomo misterioso che li guida è il “Professore” un uomo particolarmente onesto. Lui non ruba i soldi ma attua un piano per fabbricarli. E nonostante tutto sembra essere stato organizzato nel dettaglio, non va come previsto…

Una serie dunque che tiene alta la tensione, che ci fa immedesimare nei personaggi e che addirittura fa fare il tifo per la banda.
Pochi giorni fa Jesus Colmenar, direttore e produttore, ha annunciato non solo che ci sarà la quinta stagione, ma potrebbe esserci uno spin off che racconta la vita di uno dei protagonisti del cast.

L’uscita del libro è prevista per il 14 Gennaio 2020. Non ci resta che attendere!!

Rachele Pezzella