Un viaggio nella regione incantata a sud-ovest della Germania

Sembra quasi di stare in un luogo incantato, lo scenario perfetto per una favola Disney. Invece ci troviamo a Baden-Württemberg, la regione a sud-ovest della Germania. Certamente il nome non è semplice da pronunciare, eppure questa magica località vale una vacanza o almeno un weekend lungo. Stiamo parlando di un luogo verde, ricco di panorami e paesaggi, coperto dai boschi della Foresta Nera e illuminato da quel favoloso specchio d’acqua che è il lago di Costanza.


Per chi è amante di vacanze all’insegna del verde e del relax, la vocazione green della regione fa al caso vostro, con visite guidate ai principali gioielli verdi della regione, ma anche mostre, programmi per famiglie, feste e spettacoli all’aperto e persino – al castello di Schwetzingen – uno sguardo al ruolo e ai segreti dei giardinieri di corte nei secoli.

Fondamentale è la visita ad uno dei gioielli della regione, la cosiddetta Versailles di Svevia, Ludwigsburg, residenza settecentesca esempio di sopraffina architettura verde, con un parco che si riempie di fioriture e profumi incantati. Durante l’estate numerosi eventi rendono la residenza barocca più grande d’Europa un luogo dove l’architettura e l’ambiente si fondono creando una magia, tra concerti, spettacoli con fuochi d’artificio e passeggiate tra i giardini.


Non meno suggestivo è il castello di Bad Mergentheim, un luogo che riassume la storia della città legata all’Ordine Teutonico, oltre che essere un tesoro verde. La residenza è oggi sede museale, con raccolte e collezioni permanenti molto pregiate che con opere d’arte e reperti antichi raccontano gli 800 anni di storia teutonica.

Ma il vero spettacolo inizia quando si lascia la residenza per ammirare lo splendido giardino all’inglese, aperto al pubblico e facilmente raggiungibile a piedi anche dal centro città. Sembra di vivere una favola circondati da un paesaggio elegante e ordinato con vialetti tra le aiuole, statue, corsi d’acqua scavalcati da romantici ponticelli, pozze e laghetti lucenti, padiglioni anche esotici (come quello in stile cinese) e chioschi. Un percorso botanico conduce alla scoperta di alberi, arbusti e cespugli censiti e descritti da appositi cartelli. Non da meno il parco termale, con il giardino giapponese, il roseto, aiuole variopinte, fontane e giochi d’acqua.

Non resta, quindi, che prenotare il soggiorno e regalarsi una vacanza tra luoghi verdi e siti storici, un perfetto momento di relax per riconnettersi con se stessi.

Claudia Ruiz