Dopo 72 anni la moda torna al MoMa

La moda è lo specchio della nostra società, ogni giorno per le strade sfilano centinaia di opere destinate nel tempo a plasmare ciò che siamo, il modo in cui vestiamo e pensiamo. Ed essendo opere d’arte il Museum of Modern Art di New York ha deciso di rendere omaggio alla moda e a quello che rappresenta, attraverso 99 oggetti iconici, in una mostra dal titolo “Items: Is Fashion Modern?”.

I Levi’s 501, l’orologio Casio, il Little Black Dress sono simboli che non hanno bisogno di presentazioni e che fanno parte dell’immaginario collettivo. Ognuno di questi “item” verrà presentato come “stereotype”, ovvero nell’incarnazione che l’ha reso significativo nella storia, come “archetype”, cioè nelle sue origini, e come “prototype”, cioè in un possibile sviluppo futuro.

Sono ben 72 anni che il MoMA non ospita una mostra interamente dedicata alla moda. L’ultima mostra, “Are Clothes Modern?”, è stata nel 1944 e si interrogava sulla direzione che la moda avrebbe preso nel futuro; l’evidente richiamo di “Items: Is Fashion Modern?” nel titolo segna una continuità con il passato, la volontà di porsi gli stessi interrogativi.

La mostra arriverà al Museum of Modern Art nel dicembre 2017 ed è curata dalla designer e architetto italiana Paola Antonelli.

Claudia Ruiz