La folle villa della vedova Winchester

38 anni, questo è il lasso temporale in cui Winchester House fu costruita ed ampliata con camere, scale, interi piani e stanze segrete. Il dolore può condurre al logoramento, alla follia e, come in questo caso, a progetti architettonici al di fuori di ogni logica.
Alcuni numeri che, per un singolo edificio, risultano incredibili: 160 stanze, 2 sale da ballo, 6 cucine, 40 camere da letto, 1257 finestre, 10.000 vetrate e 40 scale e un parco per un totale che all’epoca era stimato in 650.000 metri quadri.

Dal 1884 al 1922, ogni singolo giorno operai, elettricisti, falegnami, imbianchini lavoravano incessantemente all’ampliamento della villa. Un colossale progetto commissionato da Sarah Pardee, ereditiera del colosso Winchester che produceva le omonime armi da fuoco.

Cosa spinse la donna a spendere cifre assurde in questa dimora? Una triste storia si fonde all’esoterismo e al messaggio di una medium.
Sarah sposò il magnate delle armi William Wirt Winchester il 30 settembre del 1862 a New Haven, nel Connecticut. Un matrimonio da favola e che portò alla nascita nel 1866 della loro primogenita, Annie. Questo fu l’anno da cui iniziò la maledizione. La neonata morì sei settimane dopo il parto e Sarah cadde in una profonda depressione. La sua vita ruotava esclusivamente attorno al marito ed alla sua morte, nel 1881, cadde in baratro di disperazione.

Erano gli anni in cui nasceva lo spiritismo e fu proprio in questo periodo che entrò in contatto con una medium. Forse per entrare in contatto con le anime della figlia e del marito, si creò uno stretto contatto con la sensitiva. Durante diverse sedute, le venne rivelato che avrebbe dovuto trasferirsi lontano dal Connecticut e che le morti premature della figlia e del marito erano causate da una maledizione. Le vittime delle armi Winchester prodotte dal marito cercavano vendetta e, per sedarle, avrebbe dovuto creare una dimora per accoglierle.

Sarah decise quindi di trasferirsi a San Jose, in California, dove iniziarono i lavori per la sua nuova magione. Una villa appositamente costruita per accogliere gli spiriti, per placare la loro ira.
Oggi la Winchester House è divenuta un luogo d’attrazione con i suoi corridoi, un ascensore orizzontale, scale che non conducono in nessun luogo, e porte che aprono ad altre porte che, se aperte, potrebbero rivelare uno spirito inquieto che vi osserva…

redazione