Intervista a Mik Cosentino: nasce Ginker, l’AI pensata per marketer, creativi e aziende

E’ ChatGPT il più famoso dei sistemi di chatbot ad apprendimento automatico, basato sui Generative Pretrained Transformer (GPT) e realizzato per rendere fluida l’interazione umana con l’intelligenza artificiale, che ha aperto le porte dell’AI a milioni di persone. Ormai integrata nei flussi quotidiani di professionisti digitali e imprenditori in tutto il mondo, OpenAI ha anche diffuso sul mercato le proprie API, interfacce di programmazione che possono essere integrate in progetti e software per creare, da ChatGPT, un’esperienza totalmente nuova. 

E Mik Cosentino, infoimprenditore italiano, ha fondato Ginker, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti (e perfetta, quindi, per marketer, creator e imprenditori).

Noi di Social Up abbiamo intervistato Mik Cosentino, per farci spiegare meglio questo software e i suoi sviluppi futuri.

Ciao Mik, spiegaci meglio l’idea di Ginker: come nasce e perchè?

Ginker è una piattaforma di intelligenza artificiale che consente a liberi professionisti, imprenditori e marketer di creare contenuti in pochissimi secondi. Il vantaggio è riuscire ad ottenere gli stessi risultati di ChatGPT, ulteriormente potenziati, senza la necessità di architettare prompt complessi per ottenere risposte di valore e utili all’implementazione del proprio business. Grazie a piccole domande guidate già predisposte dagli sviluppatori e contenute in template pre-allenati, Ginker si rivolge proprio a imprenditori e liberi professionisti alla ricerca di una piattaforma in cui l’intelligenza artificiale, con tutte le sue potenzialità, sia messa interamente al servizio del business”. 

Permettere la creazione di contenuti e ottenendo così gli stessi risultati di ChatGPT, ma potenziati. Come è strutturato questo nuovo tool?

Dietro a Ginker c’è l’esperienza pluridecennale di marketer e copywriter professionisti, ora a disposizione degli utenti in più di 37 lingue. Il nostro GPT è stato addestrato su una vasta gamma di dati di testo tra cui libri, articoli di giornale e pagine web, e può generare contenuti coerenti e naturali su qualsiasi argomento.  Ciò rende la piattaforma molto promettente per numerose applicazioni come la creazione di chatbot, la generazione di testo per scopi pubblicitari e la creazione di contenuti per il web. Nonostante le difficoltà tecniche nello sviluppo di un software che sfrutta l’AI, la vera sfida è e sarà quella di allenare continuamente intelligenza artificiale con prompt ad hoc: creati da noi nel back-end, la sezione nascosta del software, puntano a garantire agli utenti quanti più template possibili, così da consentirgli di ottenere qualsiasi cosa desiderino”.

E parlando proprio di AI: come pensi stia impattando, ad oggi, il settore del marketing?

“L’AI sta facilitando tutti i processi di creazione di contenuti. Anche con Ginker, la creazione di contenuti è più facile e veloce, fa risparmiare tempo e ti da già delle indicazioni su cosa potrebbe funzionare per il tuo business. Questo, prima dell’arrivo dell’intelligenza artificiale, non si sapeva. Anzi, solitamente si andava ad analizzare tutto quello che funzionava già per altre aziende competitor e si andava a modellare, riadattare quella dinamica alla propria azienda. Il problema è che, comunque, ad oggi sappiamo che ogni azienda è diversa, ha una nicchia diversa, settore diverso e un pubblico differente con metodologie d’acquisto quotidiane completamente differenti. In termini di creazione, l’intelligenza artificiale sta facendo crescere tantissimo il settore del marketing. In termini di tracciamento, quindi dal punto di vista dell’advertising, stessa cosa: se prima dovevamo andare ad ottimizzare le campagne pubblicitarie manualmente, ora abbiamo tool che ci aiutano ad ottimizzare anche la spesa pubblicitaria, riuscendo ad ottenere lo stesso risultato al minor costo o riuscendo a scalare sapendo esattamente in quali campagne investire di più e quali, invece, spegnere. Anche nella creazione di siti web, l’intelligenze artificiale è a supporto: ormai ci sono sempre più software che sfruttano l’AI e che ti permettono di creare siti in pochi click e sulla base di pochi input”.

E quali saranno gli obiettivi futuri per questo software?

“Il futuro di Ginker sarà quello di andare a migliorare il linguaggio, riuscendo ad essere sempre più performante e riuscendo a dare ai nostri clienti, risposte sempre migliori rispetto a quelle che, ad oggi, stiamo dando. L’obiettivo è quello di avere sempre più efficacia sul mercato e, proprio per questo, Ginker rimarrà sempre focalizzato sulla creazione di contenuti andando a far risparmiare tempo ai clienti e aiutandoli nelle ricerche di mercato, ad analizzare la concorrenza, nel capire come posizionarsi e a dare idee di piani editoriali sulla base di cosa fanno. Per quanto riguarda il futuro dell’intelligenza artificiale e i suoi futuri sviluppi, invece, saranno perlopiù infiniti”.

redazione